A- A+
Green
Sri Lanka, nave a picco e incubo marea nera: in arrivo esperti internazionali

Stanno facendo il giro del mondo le immagini della spiaggia di Negombo, popolare destinazione turistica dello Sri Lanka, ricoperte dai detriti, soprattutto elementi in plastica, e dai combustibili fossili provenienti dalla nave portacontainer X-Press Pearl. L'imbarcazione, registrata a Singapore, trasportava prodotti chimici e cosmetici dall'India al porto di Colombo quando, a 14 chilometri dalla destinazione, ha dovuto far fronte a un incendio che si è sviluppato con grande celerità. Dopo il fallito tentativo di rimorchiarla, a causa del mare agitato e dei venti monsonici nei giorni scorsi, è alla fine affondata

La nave trasportava una grande quantità di lubrificanti oltre a un "carico pericoloso" di 81 container, tra cui 25 tonnellate di acido nitrico. Intanto, tonnellate di granuli di plastica, destinati all'industria dell'imballaggio, sono già affiorati sulle coste, tra le più ricche di biodiversità dell'Asia meridionale. Gli esperti parlano di un vero e proprio "disastro ambientale", a fronte della possibile marea nera, innescata dalla fuoriuscita di petrolio dalla nave. 

Nel frattempo esperti internazionali sono arrivati in Sri Lanka per fornire supporto alle autorità. I rappresentanti della Federazione internazionale dei proprietari di container contro l'inquinamento (Itopf) e l'organizzazione Oil Spill Response (Osr) stanno monitorando la nave MV X-Press Pearl, ha fatto sapere la X-Press Feeders. "Si stanno coordinando con l'Autorità per la protezione dell'ambiente marino dello Sri Lanka su un piano stabilito per affrontare eventuali fuoriuscite di petrolio e altri inquinanti", ha affermato la società. L'ad di X-Press Feeders, Shumel Yoskovitz, si è scusato con lo Sri Lanka per il disastro, che ha già inondato le spiagge dell'isola con grandi quantità di granuli di plastica. Le cattive condizioni meteorologiche hanno impedito ai subacquei della marina dello Sri Lanka di ispezionare la nave per il secondo giorno, ha comunicato il portavoce della Marina Indika da Silva.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    sri lanka nave a piccosri lanka esperti internazionalisri lanka disastro ambientale
    Loading...
    in evidenza
    Patrik Schick, gol da antologia La sensuale Krystina festeggia

    Euro2020 show

    Patrik Schick, gol da antologia
    La sensuale Krystina festeggia

    i più visti
    in vetrina
    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

    Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.