A- A+
Green
Svezia, Gotland: pronta prima smart road elettrica al mondo per bus e trucks

Svezia, pronta la prima smart road elettrica per bus e furgoni a Gotland

In Svezia è stato completato il progetto pilota Smartroad Gotland, la prima strada wireless electric al mondo che ricarica furgoni e bus elettrici, lunga quasi 4,1 chilometri (2,5 miglia). I lavori sono iniziati nei primi mesi dell’anno scorso e il progetto è costato 116 milioni di corone svedesi (poco più di 11 milioni di euro): 91 dei quali messi a disposizione dalla Swedish Transport Administration e il resto da partner privati. Tra le aziende sostenitrici, la principale svedese produttrice di energia elettrica, Vattenfall, e quella israeliana ElectReon. La nuova strada elettrica collega l’aeroporto di Gotland, isola del Mar Baltico tra Svezia e Lettonia, con il centro di Visby, principale città del territorio di origine medievale inserita nell'elenco dei Patrimoni dell’umanità Unesco.

Il progetto finanziato dallo Stato

Smartroad Gotland è la prima strada di ridotta dimensione suddivisa in diversi segmenti che permettono differenti situazioni di guida. È infatti composta da un tratto diritto e uno curvo che finisce poi in una rotatoria: caratteristiche che consentono accelerazioni e frenate. Dei 4,1 chilometri complessivi solo 1,2 sono dotati per dare la carica dei veicoli, come riporta il sito Teknoring. E per farlo, i costruttori hanno dotato quel tratto si asfalto con rete elettrica e diverse bobine. E con la connessione di rete (grid connection) i furgoni e i bus che passano in quel tratto raccolgono l’energia, grazie a una tecnologia che permette ricariche di tipo induttivo. Non casuale l’idea di costruire la strada a Gotland: le differenti caratteristiche fisiche e climatiche dell’isola (si va dal sole al ghiaccio), la produzione di energia (prevalentemente basata su fonti rinnovabili come acqua, vento e sole) e le strade poco trafficate, sono risultate condizioni perfette per mettere in atto un progetto finanziato dallo Stato svedese. 

Commenti
    Tags:
    sveziabusfurgonismart roadelettrico
    in evidenza
    Dal football americano a Playboy, Sara Blake star bollente. FOTO

    E su OnlyFans...

    Dal football americano a Playboy, Sara Blake star bollente. FOTO

    
    in vetrina
    Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra

    Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra


    motori
    Citroën Ami – 100% ëlectric èprotagonista di “RispettAMI"

    Citroën Ami – 100% ëlectric èprotagonista di “RispettAMI"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.