A- A+
Green
Transizione sostenibile o cura del paesaggio? Scazzo tra associazioni green

Avellino, il progetto del nuovo parco eolico che divide le associazioni green. Protesta Italia Nostra

Le due grandi anime storiche dell'ambientalismo si sono separate da anni, ma la vicenda della scorsa settimana nel Montefeltro ha segnato una rottura definitiva tra le associazioni dedite alla conservazione dell'habitat (come Amici della Terra, Italia Nostra e altre associazioni storiche) e le organizzazioni impegnate nella promozione della transizione energetica (come Legambiente, Wwf, Greenpeace). Come scrive E-gazzette.it, questa separazione si riafferma ora con una sentenza del Tar Campania riguardante un progetto eolico ad Avellino.

LEGGI ANCHE: Crisi climatica, Osservatorio ANBI: il Mediterraneo più caldo di 5 gradi

Il paesaggio è stato da sempre protetto dall'articolo 9 della Costituzione, e solo l'anno scorso vi è stata inserita anche la tutela dell'ambiente. Entrambi i casi, sia nel Montefeltro che ad Avellino, riguardano grandi progetti eolici che avrebbero un impatto irreversibile sul paesaggio delle zone coinvolte. È interessante notare come alcune associazioni abbiano comportamenti diversi a seconda del loro coinvolgimento territoriale. Nel caso del Montefeltro, il Wwf Italia sostiene il progetto eolico, mentre la sezione locale di Forlì Cesena, direttamente coinvolta, è contraria.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
greenitalia nostra





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.