A- A+
Home
Il turismo italiano arranca: settore a rischio, tasso di default al 4,1%
Turismo in Italia

Turismo in Italia: crescita dei default e difficoltà nei pagamenti per il 2024

Alla fine del 2023, il tasso di default delle società di capitali nel settore turistico italiano si è mantenuto stabile al 4,1%, ma si prevede un aumento tra 1,2 e 1,3 punti percentuali entro la fine del 2024. Secondo quanto riportato da Pambianconews, questo valore è più alto rispetto alla media nazionale, che si attesta al 2,6%.

Nel dettaglio, la ristorazione e i bar sono i più vulnerabili, con un tasso di default del 5%. Inoltre, i finanziamenti alle società turistiche sono diminuiti dell'1,4% nel primo trimestre 2024 rispetto all'anno precedente, un calo meno marcato rispetto alla media delle società italiane (-3,6%). I pagamenti commerciali mostrano che il settore turistico ha una performance inferiore rispetto alla media nazionale, con il 20% di pagatori puntuali e il 17,4% di pagamenti con oltre 30 giorni di ritardo. Le agenzie di viaggio e gli alberghi hanno prestazioni migliori rispetto a ristoranti e bar in termini di puntualità dei pagamenti.

LEGGI ANCHE: Manovra finanziaria: quei 2 mld di gettito fiscale del Turismo ignorati perché manca un'industria nazionale

Il settore turistico italiano conta oltre 400.000 imprese, di cui il 97% operano nella ristorazione e nell'ospitalità. La maggior parte delle imprese sono ditte individuali (41%), seguite da società di capitali (33%) e di persone (25%). Più di un terzo delle imprese è situato nel Mezzogiorno e nelle isole, con la Lombardia, il Lazio e la Campania come regioni con la maggiore concentrazione di attività turistiche.



in evidenza
Elodie regina dei Tim Music Awards 2024: chiude l'estate tra super spacco e pailettes

Guarda la gallery

Elodie regina dei Tim Music Awards 2024: chiude l'estate tra super spacco e pailettes


in vetrina
Harry compie 40 anni, disgelo nella Royal Family: arrivano gli auguri di William e Kate

Harry compie 40 anni, disgelo nella Royal Family: arrivano gli auguri di William e Kate


motori
BMW Group rivoluziona il team di design per una nuova era: sostenibilità e innovazione al centro

BMW Group rivoluziona il team di design per una nuova era: sostenibilità e innovazione al centro

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.