A- A+
Innovazione
5G, Gubitosi (TIM): “È ora di investire su persone e competenze digitali”
LaPresse

TIM, 5G e competenze digitali: le dichiarazioni di Luigi Gubitosi e di Elisabetta Romano.

Il settore del 5G è l’unico che in 25 anni ha avuto 5 generazioni diverse di tecnologia. L’unica possibilità che abbiamo è di fare investimenti sulle persone: senza le persone giuste e lo spirito di mettersi in discussione, non otterremo risultati", ha dichiarato Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM in occasione della cerimonia conclusiva della prima edizione della 5G Academy, programma di formazione in ambito 5G e digital transformation realizzato da Capgemini in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, TIM e PTC. 

"L’Italia è uno dei Paesi più competitivi in Europa. Fondamentale è la collaborazione con le università. Il governo ha posto come uno dei temi del Recovery Fund l’ottenere risorse per un Paese completamente digitale. Serve sviluppare una nuova rete e sgombrare il campo dalle accuse che fanno al 5G. Le università devono sviluppare le competenze digitali. Il COVID è stato un’opportunità perché ha accelerato il processo di digitalizzazione. L’Italia deve fare uno sforzo per chiudere il digital divide”, ha continuato Luigi Gubitosi.

TIM ha una grande responsabilità" ha precisato Elisabetta Romano, Chief Innovation & Partnership Officer di TIM, "portare l’innovazione ai clienti. TIM, così, assume un ruolo di cerniera tra l’innovazione e l’industrializzazione delle soluzioni per agevolare la digitalizzazione. Negli ultimi anni, abbiamo sviluppato una piattaforma digitale che permette la facile integrazione delle applicazioni. Per fare innovazione, però, un’azienda deve aggiornare continuamente le competenze. La collaborazione tra università, pubblico e privato è fondamentale per creare e integrare l’innovazione e mantenere le competenze aggiornate”.

Commenti
    Tags:
    5g italiacompetenze digitali5g timgubitosi telecom italialuigi gubitosi timelisabetta romano tim
    in evidenza
    Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

    Costume

    Gregoraci lascia la casa di Briatore
    Racconto in lacrime sui social

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

    Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.