A- A+
Innovazione
Digitale, commercialisti: la sfida di CreazioneImpresa con il consulente 2.0

La figura del commercialista non può rimanere invariata da quella degli anni passati. Soprattutto per lo sviluppo delle attività legate alla digitalizzazione. I fattori che muovono lo scenario economico italiano e mondiale richiedono pertanto, oggi più che mai, forte innovazione in ogni professione, anche quella del commercialista.

Secondo la ricerca dell'Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale, si stima che nel 2020 il 30% degli studi prevede un incremento del budget da dedicare alle Ict.

Appare ovvio come in un periodo dove gran parte delle imprese si trova in difficoltà a causa della pandemia di Covid-19, il commercialista deve reinventarsi per diventare un vero e proprio consulente pronto ad aiutare i propri clienti a colmare i gap tecnologici che sempre più si fanno sentire.

Alla parola innovazione, è impossibile non associare il fenomeno della digitalizzazione e del network, lo sa bene CreazioneImpresa, società benefit fondata da Nicola Vernaglione, Ezio Este, Nicola Tracanella e Valerio Oliveto che nasce a marzo 2020 dopo un lungo viaggio intrapreso già nel 2011, quando Nicola Vernaglione, sentendo la necessità di condividere e collaborare con altri professionisti, si dedica alla costruzione di un network con i propri colleghi, un network che nel tempo si è diffuso a livello nazionale e dal quale è nata CreazioneImpresa.

Sostegno per startup e pmi innovative e creazione di valore sostenibile                                                              “La nostra value proposition è primariamente rivolta a startup e pmi innovative, caratterizzate da elevata potenzialità di creazione di valore tecnologico e di innovazione con ricadute positive sull’intero sistema Paese”, dice Nicola Vernaglione, ceo e co founder di CreazioneImpresa.

Ciò che fa la società è rompere il paradigma della consulenza dedicata solo alle grandi multinazionali, ponendo la propria attenzione a quelle realtà che, ad oggi, portano avanti il vero concetto di innovazione in italia, le startup.

A tal proposito, contribuisce attivamente allo sviluppo dell’ecosistema startup anche attraverso la collaborazione con Startup Geeks, incubatore e community per startupper online. La partnership tra le due realtà, vede CreazioneImpresa supportare le oltre 500 startup della community con attività di coaching e mettere in palio un premio del valore di 2.200 euro, sotto forma di servizi di assistenza alla costituzione, per le startup che partecipano all’incubatore online.

Creare un network di professionisti è di per sé un atto rivoluzionario, metterlo al servizio delle startup e pmi è ciò che però fa veramente la differenza. Attraverso attività di consulenza a prezzi calmierati e la creazione di comunità attive sia virtuali che territoriali che si occupano di formazione e diffusione di una cultura imprenditoriale sostenibile, CreazioneImpresa vuole porsi come un faro di luce nel mare di insidie dove navigano i giovani startupper.

Per questo motivo, si costituisce come Società Benefit, e in quanto tale, affianca all’esercizio economico, finalità a beneficio comune per persone e società operando in modo trasparente e sostenibile. Questo impegno sostenibile della società di benefit è esplicitato nel manifesto della società dove, ad esempio, vengono rese note le tipologie di attività con le quali non collabora, come ad esempio quelle imprese che fondano i propri profitti su dipendenze o difficoltà di imprese o persone e che non dimostrano chiarezza e trasparenza in quanto ad impatto ambientale.

“Contribuire alla nascita e alla crescita di imprese sane e sostenibili, per noi significa anche doversi porre dei limiti, rinunciando a collaborare con quelle attività che non sono sostenibili per mission e vision”, dichiara Nicola Vernaglione.

 

Commenti
    Tags:
    benefitsocietàcommercialistiprofessionisti
    in evidenza
    House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    Lady Gaga guida un cast stellare

    House of Gucci, guarda il trailer
    Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.