Home

Ultimo aggiornamento: 16:47

Italia e Usa lanciano l’Harmonic Innovation Ecosystem: "Un'alleanza fra i nostri talenti e le nostre energie"

Il progetto è stato lanciato durante il meeting della Transatlantic Harmonic Foundation a Washington. Il presidente Cicione: "Solo un'innovazione etica e umanistica può proteggere l'uomo nella società dell'IA"

di Roberto Servio

Italia e Usa lanciano l’Harmonic Innovation Ecosystem: "Un'alleanza fra i nostri talenti e le nostre energie"

Un'alleanza strategica tra Italia e Stati Uniti nei settori tecnologici chiave dà vita a un ecosistema transatlantico in cui innovazione e sviluppo avanzano di pari passo. È l’obiettivo raggiunto dalla quarta edizione dello U.S. THF-TIC Stakeholders' Meeting, evento dedicato alla cooperazione economica con gli Usa, che si è svolto all’Ambasciata d’Italia a Washington. A curare l’organizzazione dell’evento è stata la Transatlantic Harmonic Foundation (THF), fondazione senza scopo di lucro istituita nel 2023 per favorire i contatti tra le due sponde dell’Atlantico.

Cicione (HIG): "Energia e talenti per un nuovo umanesimo globale"

In questo ambito nasce l’Harmonic Innovation Ecosystem (HIE), che mira a creare una rete globale di “luoghi del futuro” – gli Harmonic Innovation Hub – per promuovere l’innovazione collaborativa e sostenibile. “Non si tratta di un semplice progetto di impresa - spiega Francesco Cicione, Presidente di Entopan e Fondatore di Harmonic Innovation Group (HIG) - ma di un'alleanza, un ecosistema dove Italia e Stati Uniti uniscono energia e talenti per generare insieme un nuovo umanesimo globale. Perché solo un'innovazione etica e umanistica può proteggere l'uomo nella società artificiale e restituire senso al nostro sviluppo e al nostro essere umani". 

Alla cerimonia anche Daniela Santanchè e Francesco Rocca

Durante la due giorni a Washington sono intervenuti la Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, i Segretari al Commercio degli Stati della Virginia, West Virginia e North Carolina e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Accanto alle istituzioni hanno partecipato numerosi CEO e dirigenti d’impresa, insieme a esponenti di associazioni di categoria e delle Camere di Commercio italiane e americane. Dal confronto è emersa la necessità di politiche coordinate fra Usa ed Europa, regolamentazioni mirate e strumenti finanziari a supporto della crescita comune.

Numerosi eventi per rafforzare la collaborazione Italia-USA

Al centro dei lavori i settori strategici prioritari per la competitività di entrambe le economie: intelligenza artificiale, biotecnologie e farmaceutica, aerospazio, energia, turismo, infrastrutture e manifattura avanzata, ambiti che rappresentano il motore dell’innovazione e offrono importanti opportunità di investimento transatlantico, in linea con le strategie condivise dai due Paesi per costruire filiere produttive più solide, sostenibili e tecnologicamente avanzate. Tra gli appuntamenti più rilevanti dedicati alla cooperazione industriale e tecnologica tra Italia e Usa: l’inaugurazione della Transatlantic Venture Platform, piattaforma transatlantica di investimento di venture capital, e il forum “Working Together To Invest”, seconda edizione dell’Italy-US Tech Business and Investment Matching Initiative, focalizzato su quattro settori strategici: spazio e blue economy, scienze della vita, energia e turismo. Imprese e investitori italiani e statunitensi hanno così esplorato nuove opportunità di collaborazione, gettando le basi per partnership industriali e co-investimenti reciprocamente vantaggiosi.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO