A- A+
Lavoro
Lotta alla povertà, risorse insufficienti
logo fondazione studi
 

Secondo l'Istat in Italia ci sono oltre 4 milioni di persone che vivono in condizioni di povertà assoluta. Sebbene il Governo abbia varato con la Legge di Stabilità un significativo intervento per contrastare la povertà, pari a un totale di 1,5 miliardi, secondo Alleanza contro la povertà, che racchiude le associazioni e i sindacati interessati ad abbattere il disagio, la proposta dell'esecutivo "nel 2016 sarà limitata al 30% dei poveri e lascerà fuori, anche nei prossimi anni, il restante 70% di poveri assoluti". Nonostante le buone intenzioni, quindi, non viene stanziata alcuna risorsa aggiuntiva e non ci si occupa dei servizi di accompagnamento che dovrebbero essere offerti alle persone povere oltre al beneficio monetario previsto.

Non ne è convinto il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che in merito al disegno di legge delega in materia di contrasto alla povertà, approvato il 28 gennaio in Consiglio dei Ministri, ha sottolineato: "L'intervento si articola in un sostegno al reddito vincolato e condizionato a un accordo tra il cittadino e la comunità locale che ha l'onere di prenderlo in carico". Ma sarà "un intervento universalistico anche a prova di approfittatore. Non un reddito garantito a ogni cittadino, ma uno strumento per la lotta alla povertà", pensato per accompagnare il superamento di una difficoltà momentanea. La delega, secondo l'Alleanza, non fornisce dei progetti personalizzati d’inserimento sociale né strumenti di welfare adeguati a poterli realizzare. Da qui la richiesta di rivedere il disegno di legge.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.