A- A+
Lavoro
Rivalutazione del montante contributivo
logo fondazione studi
 

Con la circolare n.167/2015 l'Inps comunica che il coefficiente di capitalizzazione da utilizzare per la rivalutazione del montante nel 2016 non subirà alcuna decurtazione. L'Istituto interviene analizzando gli effetti del decreto legislativo n.65, convertito in legge n. 109/2015, che si occupa dell’anomalia creatasi sui coefficienti negativi di capitalizzazione del montante contributivo, che servono per calcolare la pensione.

L'articolo 5, comma 1, del decreto ha inserito all'articolo 1, comma 9, della legge 8 agosto 1995, n. 335 il seguente periodo: "In ogni caso il coefficiente di rivalutazione del montante contributivo come determinato adottando il tasso annuo di capitalizzazione di cui al primo periodo del presente comma non può essere inferiore a uno, salvo recupero da effettuare sulle rivalutazioni successive".

Ma per la prima volta, da quando è stato introdotto il calcolo contributivo, la rivalutazione del Pil presenta un tasso negativo per i contributi accantonati nel 2013: -0,9 secondo l'Istat. Il coefficiente di rivalutazione avrebbe assunto, quindi, un valore negativo causando una svalutazione del montante contributivo. Ma l'Inps ha deciso di congelare in via amministrativa l'operazione.

La stessa norma prevede, però, che la maggiore capitalizzazione, riconosciuta nell’anno in cui la variazione media quinquennale del PIL è risultata minore a uno, deve essere recuperata nell’anno successivo, applicando al coefficiente successivo il rapporto tra il coefficiente di capitalizzazione effettivo e l’unità. Ma, sottolinea l'Inps nella circolare, "in sede di prima applicazione, tuttavia, non si fa luogo al recupero sulle rivalutazioni successive di cui al medesimo periodo". Di conseguenza, nonostante il Pil negativo, non ci sarà decurtazione del coefficiente di capitalizzazione.

 

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.