A- A+
Libri & Editori
1964: Eyes of The Storm, fotografie e riflessioni di Paul McCartney

1964: Eyes of the Storm, un libro con 275 fotografie inedite di Paul McCartney scattate nelle 6 città in cui si scoppiò la Beatlmania

Nel 2020 è stata riscoperta nel suo archivio una straordinaria raccolta di quasi mille fotografie scattate da Paul McCartney con una macchina fotografica da 35 mm. Queste foto catturano momenti privati e intimi vissuti tra la fine del 1963 e l'inizio del 1964, quando nel Regno Unito scoppiò la Beatlemania e quando, dopo la prima visita della band negli Stati Uniti, divennero le persone più famose del pianeta. Le fotografie sono il resoconto personale di McCartney di questo periodo esplosivo, in cui loro, i Beatles, erano l’”Occhio del Ciclone”. 

1964: Eyes of the Storm presenta 275 fotografie di McCartney provenienti dalle sei città in cui si svolsero questi mesi intensi e leggendari - Liverpool, Londra, Parigi, New York, Washington D.C. e Miami - e molti ritratti inediti di John, George e Ringo. Nella prefazione e nelle introduzioni a questi portfolio delle varie città, McCartney ricorda "come altro si può chiamare - pandemonio" e racconta le sue impressioni sulla Gran Bretagna e sull'America del 1964 - il momento in cui la cultura cambiò e gli anni Sessanta iniziarono davvero. 

"Chiunque riscopra un cimelio personale o un tesoro di famiglia  - scrive Paul McCartney - viene immediatamente inondato di ricordi ed emozioni, che scatenano associazioni sepolte nella nebbia del tempo. Questa è stata esattamente la mia esperienza nel vedere queste foto, tutte scattate durante un intenso periodo di viaggio di tre mesi, culminato nel febbraio 1964. È stata una sensazione meravigliosa, quella di tornare indietro nel tempo. Ecco il mio personale resoconto del nostro primo grande viaggio, un diario fotografico dei Beatles in sei città, a partire da Liverpool e Londra, seguite da Parigi (dove John e io eravamo stati semplici autostoppisti tre anni prima), e poi da quella che consideravamo la grande occasione, la nostra prima visita di gruppo in America". 

"Questo lavoro a volte offre la possibilità di incontrare i propri sogni e le proprie passioni.  - afferma Elisabetta Sgarbi, publisher La nave di Teseo - E poi farli incontrare a tanti lettori. È il caso di questo splendido libro, frutto di una straordinaria scoperta. Un Paul McCartney fotografo che sorprenderà".

1964: Eyes of the Storm comprende:  

  • Sei portfolio di città - Liverpool, Londra, Parigi, New York, Washington D.C. e Miami - con 275 fotografie di Paul McCartney e le sue candide riflessioni su di esse.
  • Prefazione di Paul McCartney
  • Introduzione di Jill Lepore, storica di Harvard e saggista del New Yorker, "Beatleland"
  • Prefazione di Nicholas Cullinan, direttore della National Portrait Gallery di Londra, e "Another Lens", un saggio della curatrice senior Rosie Broadley.

A complemento di questa nuova pubblicazione, le fotografie di McCartney saranno esposte per la prima volta nella mostra senza precedenti Paul McCartney Photographs 1963-64: Eyes of the Storm, alla National Portrait Gallery di Londra. La mostra durerà dal 28 giugno al 1° ottobre 2023, con il sostegno di Bloomberg Philanthropies. 

unnamed
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
1964 eyes of the stormpaul mccartney





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.