Libri & Editori
Al via la "Libreria dei Podcast". La cultura costituzionale si mette online

Scelta per il lancio la "data fortemente simbolica" della Festa della Repubblica, sottolinea la Consulta in un comunicato
2 giugno: nasce "La Libreria dei Podcast" della Consulta
Domani, 2 giugno, nasce La Libreria dei Podcast della Corte costituzionale, che - nel solco di altre analoghe iniziative e utilizzando uno degli strumenti oggi più diffusi nella comunicazione - si propone di promuovere la cultura costituzionale. "Una data fortemente simbolica, la Festa della Repubblica - sottolinea un comunicato della Consulta - per un progetto volto a diffondere e consolidare il sentimento di appartenenza alla res publica, intesa come comunità di donne, uomini e istituzioni impegnati a dare attuazione ai valori costituzionali, posti alla radice della nostra vita comune". 'La Costituzione e la Repubblica', della presidente Marta Cartabia, è il primo Podcast in uscita domani sul sito della Corte costituzionale e sui suoi canali social.
Podcast direttamente dalla penna dei giudici costituzionali accessibili a chiunque
La Libreria è composta di vari "scaffali", dedicati sia alla vita e all'attività della Corte costituzionale sia a temi e a momenti cruciali della storia repubblicana, raccontati attraverso la lente della Costituzione e della giurisprudenza costituzionale. I Podcast, firmati dai giudici costituzionali, sono approfondimenti accessibili a chiunque, si prestano ad essere utilizzati in ambito educativo e, destinati a durare nel tempo, intendono offrire a tutti uno strumento utile a capire meglio il passato, il presente e il futuro. Gli ascoltatori potranno così conoscere e approfondire, ad esempio, le ragioni che hanno portato alla nascita della Corte costituzionale ma anche quelle che ne hanno ritardato per otto anni il funzionamento. Potranno attraversare i cambiamenti nella vita delle donne, dei lavoratori, degli immigrati, dei detenuti, anche grazie agli interventi della Consulta. Potranno meglio comprendere che i diritti fondamentali costano, che le risorse finanziarie ne condizionano il livello di tutela ma che esistono diritti incomprimibili. Poi avranno la possibilità di addentrarsi nei meccanismi di decisione e di votazione della Corte costituzionale, di percepirne l'incidenza nella vita delle persone e delle istituzioni. E molto altro. I Podcast hanno una durata media di 20 minuti ciascuno, compresa la "punteggiatura" musicale, e per i primi 15 la periodicità è settimanale (ogni venerdì). La Treccani pubblicherà i Podcast via via in uscita anche sul suo portale, in una sezione dedicata. Rai Radio1 li trasmetterà dedicando approfondimenti all'interno dei suoi programmi, cominciando da 'Vivavoce' di Ilaria Sotis; Radio radicale dedicherà ai Podcast della Corte un appuntamento della domenica mattina e Radio 24 accompagnerà la loro pubblicazione con puntate speciali di 'Storiacce', di Raffaella Calandra, e con una sezione ad hoc del sito.