A- A+
Libri & Editori
Editoria, La nave di Teseo compie 5 anni: “Grazie a librai, lettori e autori”

“Elisabetta Sgarbi e gli editori Mario Andreose ed Eugenio Lio si sono dimessi oggi dalla Bompiani (RCS Libri), per partecipare alla creazione di una nuova casa editrice, La nave di Teseo, che inizierà le pubblicazioni nel maggio 2016. La Sgarbi sarà direttore generale ed editoriale della nuova realtà editoriale che avrà sede a Milano, in Via Stefano Jacini 6”.

Iniziava così il comunicato stampa che cinque anni fa annunciava la nascita di una nuova casa editrice indipendente, La nave di Teseo, che si sarebbe dedicata a “narrativa, saggistica e poesia, italiane e straniere, attenta alle nuove voci, come ai classici”.

I fondatori erano un gruppo di autori tra cui spiccavano Umberto Eco e Sandro Veronesi, Furio Colombo, Edoardo Nesi, Sergio Claudio Perroni, accompagnati dagli editori Elisabetta Sgarbi, Mario Andreose, Eugenio Lio. Ma tanti altri erano e sono i nomi che hanno contribuito alla nascita e al successo della casa editrice, che oggi naviga a gonfie vele nel mare dell’editoria.

Scrive sui suoi social Elisabetta Sgarbi: “Proprio oggi, cinque anni fa, nasceva La nave di Teseo. Avremmo voluto festeggiare con librai, lettori, scrittori e autori, amici. Lo faremo quando potremo. Intanto, a tutti loro va il nostro ringraziamento.”

L’emergenza sanitaria ha infatti stravolto il settore librario ma La nave di Teseo non ha smesso di pubblicare libri, e anche di alta qualità, come le ultime uscite di Andrea De Carlo, Il teatro dei sogni; di Sandro Veronesi, Il Colibrì vincitore del premio Strega o XY appena tornato in libreria dopo 10 anni; di Woody Allen, Edoardo Nesi e tanti, tanti altri.

La casa editrice si è schierata anche apertamente nella lotta contro il Covid, rendendo gratuitamente scaricabile il numero 0 della propria rivista letteraria, Pantagruel, invitando in cambio ai lettori “un piccolo atto di solidarietà: una donazione libera a sostegno della Fondazione Humanitas per la Ricerca per fronteggiare l’emergenza Coronavirus”.

Commenti
    Tags:
    editoriaelisabetta sgarbila nave di teseolibrisandro veronesisara perinettoumberto eco





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.