A- A+
Libri & Editori
Il filosofo Cascio tra gli insigniti al Libro Premio - Manfredonia. Intervista
Mauro Cascio

Il filosofo Cascio tra gli insigniti al Libro Premio - Città di Manfredonia. L'intervista di Affari

Tra gli insigniti alla kermesse culturale “Il libro premio – città di Manfredonia”, in programma l’8 agosto e condotta da Manila Gorio e Giuseppe Brindisi, figura anche il filosofo pontino Mauro Cascio con il suo “Un Pozzo di Abati e di Principi” (Gruppo Editoriale Bonanno, illustrazioni di Luigi Malgherini), già autore di “Piazza Dalmazia”, “Sposerò Rossana Doll” e “Davanti alla fine del mondo”.

LEGGI ANCHE: Manfredonia, 'Il Libro Premio' Gran Galà per la lettura

Un’opera in cui traspira puro trasalimento sia per tecnica e stile narrativo, che per contesto e contenuti che rasentano il fiabesco. È terribilmente pragmatico Cascio, ma anche amabilmente sognatore; crudo, quasi macabro in taluni frangenti, ma anche dolcemente sincero, nonché saggio ritrattista come pochi nel panorama nazionale e – soprattutto - inventore di sapienti incastri narrativi di rara e inafferrabile bellezza!

Cascio scrive non perché deve dire qualcosa, ma perché realmente ha qualcosa che vuole e sa raccontare, e lo fa con una coreografia che ricorda uno strepitoso Fellini da 8 e mezzo, una dialettica di tarantina memoria e quel fragile equilibro tra sacro e profano di complessa quanto delicata maneggevolezza. Il Pozzo dà l’avvio al tutto, lo segue di buon carriera la Verità con la sua Catania, la Milano del sud, dispotica, solare, inquieta, per quattro giorni di full immersion tra personaggi mistici, ambientazioni surreali e un leitmotiv che inchioda: il finale che non ti aspetti, ma lo vai cercando con insaziabile estasi!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libri





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.