A- A+
Libri & Editori
Lucrezia Lerro presenta il suo nuovo libro "Gli uomini che fanno piangere"
Lucrezia Lerro

Il direttore di Affaritaliani.it presente al debutto a BookCity dell'ultima fatica letteraria di Lucrezia Lerro "Gli uomini che fanno piangere"

Nell'ambito della kermesse BookCity, presso la Libreria Colibrì di Milano, nella serata di sabato 19 novembre, il direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino era presente alla serata per il debutto dell'ultima fatica letteraria della scrittrice Lucrezia Lerro il romanzo "Gli uomini che fanno piangere", edito da La Nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi

Lucrezia LerroLucrezia Lerro al centro e il direttore Perrino a destra
 

"Bella e intensa la serata organizzata da Lucrezia Lerro per presentare il suo ultimo e bellissimo romanzo, 'Gli uomini che fanno piangere'. Ha introdotto la serata e ha raccontato il libro Francesca Galasso, molto coinvolta. Poi si sono susseguiti gli interventi dello straordinario regista Yervant Gianikian, di Davide Pasini Marini, Livia Pomodoro e dell’architetto Giuseppe Pezzano. Tutti in qualche modo legati al libro e/o alla sua trama.

Sala gremita e attentissima, non sono mancati momenti divertenti, in una serata molto intensa e ricca di spunti. La violenza sulle donne, l’amore e il disamore, la possibilità di svoltare, di percorrere la strada che conduce all’autonomia femminile e maschile. Una presentazione minimalista nella forma ma molto densa nella sostanza per un libro straordinariamente attuale. Ecco  allegato, il caldo intervento dell'autrice.
Angelo Maria Perrino


In esclusiva per Affaritaliani.it, segue l'estratto del testo che Lucrezia Lerro ha letto durante la presentazione del suo nuovo libro, “Gli uomini che fanno piangere”, edito da La Nave di Teseo.

"Ho scritto 'Gli uomini che fanno piangere' perché anch’io volevo come Ornella, la protagonista del libro, cercare di trasformare il desiderio di essere amata in capacità di amare, di amare senza chiedere, di amare non uno ma in modo universale. Come Ornella ho tentato di avvicinarmi sempre più all’idea che mi sono fatta negli anni di che cosa può essere una donna libera!
Livia pomodoro per me ne è l’esempio perfetto.
Elisabetta Sgarbi, il mio editore, per me ne è l’esempio perfetto.
Ho cercato fin da adolescente il varco per la mia libertà in quanto donna, già a tredici anni scrivevo i miei versi, non solo per partecipare ad un concorso sulla caduta del muro di Berlino, nel 1989, concorso che poi ho vinto, ma di conoscere me stessa e di realizzare il mio desiderio: volevo diventare una donna libera di esprimermi, di raccontare. Non volevo appartenere o essere parte di un archetipo femminile. Sono cresciuta al sud Italia e lì le donne erano lavoratrici ma anche sottomesse al diktat maschile.
È questo diktat che ornella Morami lungo il suo percorso nella storia che racconto, rovescia, non si prostra più alla vanità maschile, alla violenza, alla ferocia degli uomini rozzi e brutali, lei finalmente riesce a rompere il copione di disprezzo che vorrebbe le donne sottomesse alla legge maschile. Velenosa. Credo di esserci in parte riuscita, attraverso i miei libri, a percorrere la strada della libertà. E la prova siete voi che stasera mi ascoltate, qui, non mi sono mai sentita più libera".

Lucrezia Lerro

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gli uomini che fanno piangerelucrezia lerropresentazione libro





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.