A- A+
Libri & Editori
Morto Philippe Jaccottet: poeta, traduttore e critico svizzero, aveva 95 anni
Philippe Jaccottet en 2008. [Ayse Yavas - Keystone]

Il poeta, traduttore e critico letterario svizzero Philippe Jaccottet, vincitore di numerosi premi tra cui il Goncourt per la poesia, è morto nella notte tra mercoledì e giovedì all'età di 95 anni, nella sua casa di Grignan: a riferirlo è stato il figlio Antoine, che ha già annunciato che i funerali si svolgeranno "nella più stretta privacy".

Svizzero francofono, Philippe Jaccottet è uno dei soli tre poeti, insieme a René Char e Saint-John Perse, a essere stato pubblicato durante la sua vita nella prestigiosa raccolta Pléiade, oltre che vincitore di numerosi premi francesi e tedeschi, tra cui il Goncourt de la poésie (2003) e il Grand prix national de Traduction (1987).

"Sono nato a Moudon il 30 giugno 1925" scriveva di sè Jaccottet. "Mio padre era un veterinario, originario di Echallens, nel cuore di Gros-de-Vaud, e mia madre aveva un carattere piuttosto irrequieto ma era una donna raffinata. "Sono cresciuto in tempi difficili, con quello spirito protestante che non mi ha condotto sui sentieri della fede, ma mi ha lasciato il gusto per una certa spiritualità. Poi mia zia, appassionata del mondo germanico, mi ha introdotto alla grande musica: Wagner e Beethoven". Gli studi di letteratura all'Università di Losanna gli avevano poi reso familiare la filosofia, il greco antico e la lingua tedesca.

Commenti
    Tags:
    philippe jaccottetmorto philippe jaccottetaddio a philippe jaccottetphilippe jaccottet poetaphilippe jaccottet scrittore





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.