A- A+
Libri & Editori
New York, arrestato il ladro dei manoscritti inediti best seller: è italiano

Il ladro si spacciava per importanti operatori editoriali e si faceva inviare manoscritti inediti di grandi autori: anche Margaret Atwood, Ethan Hawke e Don Brown

Filippo Bernardini, un cittadino italiano che lavora nell'editoria a Londra, è stato arrestato a New York mercoledì dopo essere arrivato all'aeroporto internazionale John F. Kennedy, con l'accusa di essersi impossessato in modo fraudolento di romanzi inediti camuffando la propria identità e spacciandosi per operatori del mondo dell'editoria.

Lo ha reso noto Damian Williams, procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York. Bernardini, 29 anni, impiegato di Simon & Schuster, è accusato di frode telematica, che comporta una pena fino a 20 anni di carcere, e furto d'identità aggravato.

Tra gli autori nel mirino del 29enne anche Margaret Atwood, Ethan Hawke e Dan Brown. Tentativo fallito con Elena Ferrante. "Bernardini avrebbe impersonato individui dell'industria editoriale per fare in modo che gli autori, incluso un vincitore del premio Pulitzer, gli inviassero manoscritti prima della pubblicazione a proprio vantaggio", ha affermato Williams nella dichiarazione.

Per anni, l'industria editoriale è stata sconcertata da uno schema di phishing internazionale in cui qualcuno con un'apparente conoscenza interna si è spacciato per un editore o un agente, creando un account di posta elettronica falso, e ha tentato di indurre autori ed editori a inviare manoscritti inediti. 

Commenti
    Tags:
    librinew york





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.