A- A+
Marketing
Industry 4.0 & Digital Transformation, riparte il corso professionale

Ormai non è un segreto che le nuove tecnologie e il digitale stiano assumendo una crescente importanza nel mondo del lavoro e della ricerca.

Proprio per via di questo continuo sviluppo è ormai fondamentale per i giovani avere una preparazione adeguata per potersi inserire in queste realtà in modo competitivo e per operarvi nel modo migliore.

A tal proposito, Daniele Piparo Vicedirettore SIAM e Francesco Epifania, CEO di Social Things srl, ci presentano la seconda edizione del corso IFTS (gratuito) Industry 4.0 & Digital Transformation.

Capofila del progetto è la Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (SIAM), ente storico milanese, accreditato presso la Regione Lombardia per l’erogazione di corsi di formazione professionale; Daniele Piparo, responsabile del progetto, ci racconta che “Questa esperienza nasce tre anni fa da una intuizione della nostra istituzione e dal crescente bisogno, rilevato nel mondo della produzione e dei servizi, di adeguare i processi (produttivi e organizzativi) per affrontare la quarta rivoluzione industriale. Il nostro obiettivo è quello di creare un capitale umano che possa costituire una concreta risorsa di innovazione per lo sviluppo dell’impresa: la prima edizione del percorso formativo ha avuto a tal proposito esiti sorprendenti per i 24 giovani partecipanti in termini di occupabilità e qualità delle esperienze all’interno di realtà aziendali del settore”.

 

“Sulla base dell’esperienza dello scorso anno, ci dice Francesco Epifania, la nuova edizione è stata ulteriormente arricchita dal punto di vista dei contenuti specialistici e dei laboratori per l’utilizzo delle tecnologie tipiche della fabbricazione digitale: abbiamo puntato sulla presenza di numerosi testimonial e specialisti del 4.0 in aula, oltre ad un fattivo coinvolgimento di aziende qualificate che ospiteranno presso le loro strutture aziendali una parte significativa del percorso”.

siam 02
 

Caratteristica fondamentale di questo corso, infatti, è la presenza fattiva e sinergica di partner aziendali e istituzionali di rilievo quali il Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” dell’Università degli Studi Milano, Istituti Tecnici Superiori, enti accreditati ai servizi per il lavoro e società specializzate per la ricerca e selezione del personale, società di consultancy i più rappresentativi FabLab e maker space milanesi, web agency e start up innovative .

Il profilo professionale in uscita sarà quello di tecnico superiore per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie e processi innovativi per il digital manufacturing.

siam dentro
 

È un percorso a numero chiuso della durata di circa 1000 ore comprendenti: lezioni in aula, laboratorio e stage formativo; è rivolto a giovani fino a 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico. Il percorso è totalmente gratuito ed è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dal programma operativo di Regione Lombardia cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

L’avvio è previsto per il 30 Ottobre 2017 e per candidarsi è necessario inviare il proprio CV entro il 15 Ottobre 2017 all’indirizzo formazione@siam1838.it (per maggiori informazioni si rimanda al sito http://www.siam1838.it/corso-gratuitoindustry-4-0-digital-transformation/ )

Tags:
industry 4.0 & digital transformation

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.