A- A+
Marketing
Lusso, i brand preferiscono Instagram: in vetta Prada, Louboutin e Jimmy Choo

Il lusso ha scelto Instagram. Lo dicono i dati: 22 milioni di followers contro gli “appena” 18 milioni di Fan. Gli stessi brand hanno indirizzato gli sforzi creativi su Instagram: 1.639 contenuti tra foto e video instagrammati e “solamente” 934 post su Facebook: un commitment quasi doppio.

Sono i dati che FiloBlu - azienda specializzata nello sviluppo di progetti di omnichannel retailing per il comparto luxury, fashion & beauty - ha raccolto in una ricerca sul settore del lusso insieme al suo partner Quintly, al fine di tracciare, confrontare e ottimizzare i risultati sui social media nell’ultimo trimestre del 2015, analizzando 15 brand del comparto Luxury Footwear.

I brand oggetto dell’analisi sono: Berluti, Bottega Veneta, Christian Louboutin, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Hermès, Hogan, Jimmy Choo, Prada, Renè Caovilla, Roger Vivier, Salvatore Ferragamo, Sergio Rossi, Stuart Weitzman e Tod’s. Nel periodo di analisi, dal 1° ottobre al 1° gennaio, il comparto è cresciuto del 20% come numero totale di Followers, con un aumento di oltre 4 milioni di utenti e oltre 22 milioni di interazioni tra like e commenti.

Su Instagram i numeri premiano Prada, Louboutin e Jimmy Choo per numero di followers ma il tasso di interazione (interaction rate) esalta account con meno followers come Berluti, Stuart Weitzman e Renè Caovilla. Ma quando bisogna postare? Domenica, Sabato e giovedì sono i giorni migliori. Tre gli orari (italiani) in cui si fanno più interazioni: 03.00, 00.00, 23.00. Non deve stupire, considerando i fusi orari americani dove Instagram è molto diffuso.

Su Facebook il tasso di crescita è dell’1,3%, un dato che può indicare una saturazione o un interesse minore da parte del target di riferimento per un social “mass market”. Interazioni molto ridotte rispetto a Instagram, di quasi il 90%: solamente 2 milioni e mezzo di interazioni contro i 22 milioni. Un dato che parla chiaro.

Anche su Facebook i numeri assoluti premiano Prada, Louboutin e Jimmy Choo, con invece Giuseppe Zanotti, Sergio Rossi e Gianvito Rossi che vincono la battaglia del tasso di interazione. Davide batte Golia, ancora.

Giovedì, Venerdì e Mercoledì i giorni in cui postare con più successo, alle 00.00, 09.00 o 07.00. Giorni e orari diversi da Instagram a dimostrazione di come una strategia social non possa essere uguale per tutti i presidi.

Su Facebook tra le nazioni più rappresentate in termini di fan salgono sul podio Stati Uniti, Italia e Messico, seguiti da Francia, Brasile, Inghilterra, India, Taiwan, Germania e Spagna.

I dati parlano chiaro: il lusso crede in Instagram, investe molto più che su Facebook in termini di contenuti e il pubblico sembra andare nella stessa direzione.

Tags:
lussobrandpradajimmy choomodasocialfacebook

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.