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Marketing
OMD sale a bordo di Renault Italia

Renault Italia si affida a OMD per le attività di digital marketing nei prossimi tre anni. L'agenzia l'ha spuntata al termine di una gara cui hanno partecipato, tra gli altri, Publicis Group e AmmiroY2K.

Già dal 2009, l'agenzia cura tutte le attività di media strategy, planning e buying. Adesso, con il nuovo incarico, seguirà anche tutte le attività di marketing e strategia online, canali social e di activation CRM compresi, con obiettivo di sostenere e incrementare l’engagement in rete del brand..

“L’acquisizione è particolarmente importante se si considera che riguarda un insieme di servizi specifici dedicati al mondo digitale, che si vanno ad aggiungere alla semplice gestione delle campagne di digital ADV già curate da OMD – si legge sulla nota con cui OMD ufficializza l’incarico -: si tratta delle opportunità di comunicazione real time e personalizzata, in genere affidate ad agenzie specializzate in maniera verticale. L’opportunità di far gestire tutta la comunicazione da un’unica realtà garantisce invece una vera integrazione basata sulla complementarietà di mezzi off line e digitali, salvaguardando la coerenza del messaggio. Inoltre verrà implementata un’unica Data Management Platform come punto di integrazione tra CRM e planning“.

Un incarico ancora più importante per la centrale di Omnicom Media Group, se si considera che si tratta della prima importante acquisizione in ambito digitale dopo la recente riorganizzazione di Resolution, unit del Gruppo dedicata ai big data e al digital marketing.

Per Renault Italia le attività digital rappresentano una fetta sempre più dominante del proprio media mix, come sottolinea Elisabeth Leriche, Advertising & CRM manager di Renault Italia: «Un passo importante per Renault Italia, una scelta lungimirante, la cui ambizione è quella di realizzare insieme a OMD sinergie in termini di tecnologia e processi e una comunicazione sempre più a 360° integrata negli ambiti Media, Digital e Social».

«Questa nuova acquisizione è un’ulteriore conferma del fatto che sempre di più il nostro lavoro trascende i classici confini dell’agenzia media – commenta Francesco Blini, general manager di OMD Roma-. Crediamo fortemente nei valori messi a disposizione dal digitale e nell’interpretazione dei dati: per questo Renault Italia ci ha dato fiducia, con la consapevolezza che questo tipo di integrazione porti ad una massimizzazione dell’efficacia ed efficienza di tutto il processo di comunicazione».

«La nostra missione – aggiunge Odoardo Ambroso, head of Data and Digital Communication di OMG – è raccogliere la sfida di oggi di utilizzare i dati per incrementare il business dei nostri clienti, integrando la comunicazione classica con il social e con il CRM, nella convinzione che fan o follower non siano persone diverse dai nostri clienti e prospect».

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