Marketing
Volkswagen, il marchio cambia linguaggio (e le vendite tengono)

Dimenticate "Das Auto". Il claim che puntava tutto sulla tecnologia è stato annientato dalla sua parodia, "Gas Auto". Volkswagen cambia approccio, mette da parte il rigore e punta sul coinvolgimento emotivo. E' questo il succo della nuova campagna ‘Then. Now. Always’. Una campagna dal sapore vintage che valorizza il rapporto con il cliente tipico, di norma fedele al marchio. E guarda al passato, al maggiolino e all golf. La campagna sta per partire in Germania, Spagna, Regno Unito, Portogallo, Austria e Svizzera e a partire da Marzo sarà lanciata anche in Italia.
Volkswagen ha fatto la scelta giusta. Lo dimostrano i dati: nelle vendite del 2015, il marchio tedesco ha registrato l’anno scorso un +1,9% in Europa. In Germania con un +3,9% (con un piccolo cedimento a gennaio -8,8%). In Italia addirittura le vendite sono aumentate. Se il 2015 Volkswagen nel nostro Paese ha chiuso in positivo con un +8%, ad inizio anno il marchio ha preso il volo superano quota 20% (circa 2mila auto in più, la maggior parte comprate da privati). Niente crolli, quindi. La fiducia coinquistata negli anni scrosi non è stata cancellata. Neppure da "Gas Auto".