MediaTech
Affari Tuoi, svelato il totale delle vincite di quest'anno: la cifra è da far girare la testa e Striscia la Notizia drizza le orecchie
Il tg satirico di Antonio Ricci ha più volte negato la correttezza del gioco dei pacchi

Affari Tuoi, ecco il totale delle vincite a sei zeri per la prima edizione condotta da Stefano De Martino
Questo weekend si è conclusa la stagione da record di Affari Tuoi targata Stefano de Martino. Il bilancio è assolutamente positivo per il conduttore che ha superato i numeri già eccellenti di Amadeus e in poco tempo si è affermato come il volto di punta della Rai. Al di là di share e spettatori, questa edizione di Affari Tuoi verrà ricordata anche per l'ammontare delle vincite distribuite ai concorrenti.
La stagione 2024‑25 di Affari Tuoi si è chiusa con una puntata‑record al 32,1 % di share e 4 245 000 spettatori. In 260 puntate più 2 speciali i concorrenti hanno incassato 8 267 547 € in gettoni d’oro, pari a 31 555 € di media a serata. Nel saluto finale Stefano De Martino ha ringraziato il pubblico – «Per me è stato un onore e un privilegio… appuntamento a settembre!» – confermando il ritorno dal 1° settembre.
Sul fronte polemiche, Striscia la Notizia ha annunciato nuovi servizi sulle presunte «vincite pilotate», mentre Antonio Ricci ribadisce: «Non lo facciamo per rubare pubblico a De Martino; anzi, gli stiamo facendo pubblicità». A seguito dei servizi del tg satirico, il Codacons ha depositato un esposto in Procura, Agcom e Antitrust ipotizzando truffa e pratica commerciale scorretta
Leggi anche: Affari Tuoi, standing ovation per Antonio: il Presidente chiude col botto e con le tasche piene
Il giornalista Ruber Trasatti di TeleSette sul proprio profilo su X ha stimato che quest'anno ad Affari Tuoi siano stati vinti 8.267.547euro in gettoni d'oro, con una media di 31.555 euro a puntata. Quest'ultimo dato in particolare si avvicinerebbe al budget stimato da Striscia la Notizia, che non ha mancato di lanciare attacchi feroci in merito alla correttezza del gioco dei pacchi. Come sottolinea Dagospia, la cifra di 30mila euro era stata ipotizzata anche dall'ex conduttore Max Giusti nella sua ospitata al podcast Tintoria.