A- A+
MediaTech
Ascolti radio, Rtl crolla ma rimane in vetta. Flop della Rai, vola Kiss Kiss

Ascolti radio, Rtl perde oltre il 9% ma rimane in vetta. In calo Radio Deejay

Rtl perde quasi 600 mila ascoltatori, ma la vetta è ancora sua. Sono stati pubblicati i dati Ter (Tavolo Editori Radio) relativi all’ascolto della radio in Italia per giorno medio nell’anno 2022 e nel secondo semestre dello stesso anno. E, come sempre, c’è chi scende e c’è chi sale. 

I dati parlano chiaro. Rtl è per distacco la radio preferita dagli italiani con ben 5 milioni 872 mila ascolti nel giorno medio, sebbene il crollo del 9,1% rispetto al 2021. Al secondo posto troviamo, invece, l’emittente romano Rds con 5 mln e 210 mila ascolti nel giorno medio, in incremento del 5,3% rispetto allo scorso anno. 

In seguito, con ben 4 milioni e 700 mila ascolti si piazza al terzo posto Radio Italia. In positivo anche l’emittente milanese che, sul 2021, guadagna circa 100 mila ascolti. A seguire, al quarto posto c’è il colosso milanese di via Massena, Radio Deejay, che porta a casa un totale di 4 milioni 675 mila ascolti, in leggero decremento (-1,2%) rispetto l’anno precedente. 

Segue Radio 105 con 4 milioni 391 mila ascolti nel giorno medio del 2022, in aumento dell’1,1% rispetto al 2021. Boom di ascolti per la napoletana Radio Kiss Kiss che guadagna l’8,5% sul 2021 raggiungendo 3 milioni 446 mila ascolti.

Seguono in coppia, al settimo e ottavo posto, le emittenti della televisione pubblica Rai Radio Uno e Rai Radio Due rispettivamente con 3 milioni 265 mila e 2 milioni 638 mila ascolti. In calo entrambe le stazioni, con la prima che lascia sul campo l’8,3% e la seconda che perde invece il 4,2%. 

Chiude in negativo, seppur di poco, Virgin Radio che, nel 2022, totalizza 2 milioni 570 mila ascolti nel giorno medio in calo dell’1,6%. Infine, al decimo posto della classifica delle radio più ascoltate d’Italia, Radio 24 chiude l’anno in positivo con 2 milioni 261 mila ascolti, in crescita dello 0,9%. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
radiortl





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.