A- A+
MediaTech
Bianca Berlinguer nella bufera, l'AgCom multa la Rai per colpa di Cartabianca
Mauro Corona e Bianca Berlinguer

Sul sito dell'AgCom è stato infine pubblicato il testo della delibera con la quale l'Autorità infligge la multa di 1.5 mln di euro alla Rai. Fra i programmi televisivi finiti nel mirino per violazione del pluralismo, dell'imparzialità e dell'obiettività c'è anche Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer su Rai3. Episodio incriminato, un momento della puntata del 3 dicembre 2019, nel quale il commentatore fisso Mauro Corona - interpellato sul tema del Fondo Salva Stati - si rivolse ai telespettatori asserendo le testuali parole: "Vorrei dire ai risparmiatori Italiani, tiriamo fuori tutti i nostri risparmi e li mettiamo sotto il materasso".

La conduttrice aveva prontamente stigmatizzato questa affermazione, ma l'informazione fornita al cittadino-utente su un tema complesso risultava del tutto sommaria e farraginosa, oltre a ingenerare panico e timori nei telespettatori. Anche in questo caso, un argomento di significativa importanza sul piano politico nazionale è stato trattato in maniera imprecisa e inadeguata con evidenti implicazioni di forte interesse per i cittadini, rimettendo al commento di un opinionista la valutazione sulle scelte del Governo senza alcuna contestualizzazione né rappresentazione di posizione diversa.

Per dovere di correttezza segnaliamo che, immediatamente dopo le dichiarazioni di Mauro Corona, il Segretario della Vigilanza Rai nonché Deputato di Italia Viva Michele Anzaldi denunciò pubblicamente quanto avvenuto (clicca qui per visualizzare), mostrandosi quanto mai lungimirante viste poi le gravi conseguenze delle dichiarazioni di Corona. Conseguenze che si riverberano direttamente sui cittadini che pagano il canone. 

L'On. Anzaldi risponde anche all'obiezione del Centrodestra secondo cui la delibera dell'AgCom è "a senso unico". "La Delibera AgCom" scrive su Facebook il Deputato di Italia Viva, "con la maxi multa alla Rai per 1,5 mln per ripetute violazioni del pluralismo al Tg2, a Cartabianca e in altre trasmissioni è stata votata anche dal commissario Agcom voluto dal centrodestra. Con che faccia Fi, Lega e Fdi parlano di sanzione a senso unico?". 

Loading...
Tags:
bianca berlinguermulta agcom1.5 mln euro multa agcom raimichele anzaldimauro corona soldi materassoascolti tvauditelcartabianca bianca berlinguergoogle news ascolti tv
Loading...
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Con la quarantena città vuote Grosso problema per i piccioni

Coronavirus vissuto con ironia

Con la quarantena città vuote
Grosso problema per i piccioni

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 2020 3 ELIMINAZIONI, NOMINATION E LITI: I FINALISTI E..

Grande Fratello Vip 2020 3 ELIMINAZIONI, NOMINATION E LITI: I FINALISTI E..


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes si conferma leader nel settore elettrico tra i costruttori premium

Mercedes si conferma leader nel settore elettrico tra i costruttori premium


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.