A- A+
MediaTech
BuzzFeed chiude la divisione News, a casa 60 persone. Le foto dei gattini non pagano più come prima

BuzzFeed chiude la divisione News mandando a casa 60 persone

Fallisce il modello di business di BuzzFeed. Distintasi negli anni per inchieste come quella sui presunti fondi alla Lega dai russi, la media company americana chiude definitivamente la divisione News per “averci investito troppo”.

A dare la notizia è lo stesso Amministratore delegato, Jonah Peretti, con una nota ai dipendenti. Come spiega lo stesso vertice, la tormentata decisione fa parte del piano dell’azienda per tagliare il 15% della forza lavoro al fine di ridurre le spese e contrastare la crisi economica.

Nel dettaglio, sono circa 60 i posti che verranno interessati da questa decisione, secondo quanto ha detto una fonte al New York Times. E, per “addolcire la pillola”, ad alcuni membri della divisione News verranno offerti dei posti di lavoro presso il sito centrale BuzzFeed.com e all’HuffPost, testata giornalista proprietà del gruppo BuzzFeed.

Per farla breve, dunque, il motivo alla base di questo importante taglio della società è strettamente economico. Peretti avrebbe infatti detto che “aveva deciso di investire in grandi quantità” nella divisione News perché “innamorato” delle inchieste svolte dai giornalisti che vi lavorano, credendo di poter reggere gli ingenti costi delle intricate ricerche giornalistiche. 

Il punto, però, è che il contenuto principale piuttosto “leggero” del sito d’informazione newyorkese, tra gattini e “notiziole virali”, anche a causa di un forte calo del traffico causato dal crollo di Facebook su cui la società ha sempre fatto grande affidamento per la distribuzione in rete delle proprie notizie, non è stato sufficientemente prolifico da pagare, appunto, la divisione incentrata sulle news più crude.

“Ho imparato da questi errori e anche il team lo ha fatto”, ha detto Peretti. “Sappiamo che i cambiamenti e i miglioramenti che stiamo apportando oggi sono passi necessari per costruire un futuro migliore”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
buzzfeed





in evidenza
Delitto Tramontano, Perrino a Ore 14: "Il veleno usato (solo) per far abortire Giulia? Un autogol per la difesa di Impagnatiello"

MediaTech

Delitto Tramontano, Perrino a Ore 14: "Il veleno usato (solo) per far abortire Giulia? Un autogol per la difesa di Impagnatiello"


in vetrina
Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui


motori
Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.