Cairo corre: La7, ebitda boom. La pubblicità (+10%) traina l'emittente
Urbano Cairo chiude il 2015 in bellezza. Nell’ultimo trimestre 2015 l'Ebitda ha toccato i 6,8 milioni di euro, superando lo stesso periodo delle scorso anno (fermatosi a 6,6 milioni).
Il margine operativo lordo che più colpisce è quello de La7, con l'ebitda che si arrampica fino a 4,7 milioni, con un progresso del 50%. Merito soprattutto di una raccolta pubblicitaria che cresce a doppia cifra (+10%).
Bene anche i periodici, con ricavi consolidati lordi pari a 260 milioni (erano 277,6 milioni nel 2014), margine operativo lordo (Ebitda) consolidato e il risultato operativo (Ebit) consolidato pari a 17,5 e 9,3 milioni di euro (che erano stati rispettivamente 28,2 e 23 milioni di euro nel 2014).
Il risultato netto consolidato è stato pari a 11 milioni di euro (23,8 milioni nel 2014), il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) del settore editoria periodici sono stati pari a 14,6 e 13,5 milioni, in crescita rispettivamente del 6,1% e del 7,7% rispetto al 2014 (13,8 milioni e 12,5 milioni di euro), nonostante i costi di lancio (1,4 milioni) del nuovo settimanale ‘Nuovo TV’ (143 mila copie nei primi 15 numeri).