A- A+
MediaTech
Chiesta la conferma della condanna a Napoletano, ex direttore del Sole 24 Ore
Roberto Napoletano

La Procura chiede la conferma della condanna: 2 anni e 6 mesi all'ex direttore del Sole 24 Ore per "copie gonfiate"

La Procura generale di Milano ha chiesto la conferma della sentenza con cui il Tribunale ha condannato a 2 anni e 6 mesi di carcere e a una multa di 50mila euro Roberto Napoletano, l’ex direttore del Sole 24 Ore e ora alla guida del Quotidiano del Sud, per presunte irregolarità nei conti del gruppo editoriale nel periodo in cui era ai vertici del quotidiano proprietà di Confindustria.

Il giornalista risponde di false comunicazioni sociali e aggiotaggio informativo. Il sostituto procuratore generale Celestina Gravina, nel suo intervento, oltre ad aver parlato di “bolla di falsificazione” di “entità non del tutto disprezzabile”, ha citato per esempio alcune email del maggio 2015, “che vedono il dott. Napoletano dare l’ordine di incrementare le copie”: ciò dimostrerebbe il suo “diretto interesse al di là di ogni ragionevole dubbio”.

Il pg ha inoltre sostenuto che è “pacifica” la sua “partecipazione alla diffusione dei comunicati” al mercato e che, citando una sentenza della Cassazione sul “superamento del lato formale della qualificazione” e un ordine di servizio del 2012, ha aggiunto che il ruolo ricoperto da Napoletano “equivaleva” a quello di “direttore generale” con “poteri di coordinamento tra i contenuti e le vendite”. 

Come riporta AnsaNapoletano, in qualità di direttore editoriale de Il Sole 24 Ore, secondo le motivazioni della sentenza di primo grado, condivise da Celestina Gravina, si sarebbe “attivato con impegno costante nell’attività aziendale relativa alla diffusione delle copie cartacee e digitali, (…) assumendo, in particolare, le decisioni gestionali”. 

Inoltre avrebbe fornito “le indicazioni numeriche da inserire nei rapporti informativi ad Ads”, Accertamenti diffusione Stampa srl, “e nei comunicati sociali che rappresentavano al mercato i dati e i ricavi diffusionali del quotidiano” pur avendo “immediata contezza dell’impossibilità di verificare” se fossero esatti o meno.  Accuse, queste, che Napoletano ha sempre respinto, rivendicando la correttezza del suo operato e precisando di aver “ricevuto un giornale sull’orlo del baratro” e di aver “conseguito risultati editoriali sempre positivi”.

Ma non solo Napoletano. Per la stessa vicenda delle copie gonfiate erano stati indagati anche l’ex presidente del gruppo Benito Benedini e l’ex amministratrice delegata Donatella Treu che hanno però patteggiato in udienza preliminare. 

Benedini ha patteggiato una pena a un anno 5 mesi e 20 giorni e il pagamento di 100mila euro, Treuha patteggiato una pena a un anno e 8 mesi con pagamento di 300mila euro. Il Sole 24 Ore, che aveva sostituito Napoletano con Guido Gentili a cui è poi succeduto l’attuale direttore Fabio Tamburini ha chiuso il 2022 con un utile di 500mila euro, primo risultato in positivo dopo 14 anni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
il sole 24 orenapoletano





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.