A- A+
MediaTech
ClubHouse? Già in declino ma il formato audio rimarrà

Chi, fra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, non ha sentito parlare del social audio per eccellenza? Clubhouse è infatti cresciuto molto velocemente nell’ultimo anno, passato da poche migliaia a milioni di utenti, spinto anche da un ricco round di finanziamenti.

Quello che caratterizza questa piattaforma è l’esistenza del solo formato audio e la modalità rigorosamente live delle conversazioni che ha catturato attenzione di tanti utenti, opinion leader del mondo digitale e, di conseguenza, di tanti giornalisti.

L’idillio sembra però finito: i datidicono che l’app di ClubHouse è molto meno scaricata rispetto a prima - con un aprile in crollo del 70% rispetto a marzo - e sta di conseguenza calando nelle classifiche degli app store (Fonti Sensor Tower e Similar Web).

Cosa sta succedendo? “Forse non c’è posto per un social basato solo sull’audio” dice Vincenzo Cosenza, studioso da sempre attento all’evoluzione dei social media e Chief Marketing Officer di Buzzoole. A ClubHouse va il merito di avere aperto una strada in cui ora hanno messo gli occhi e risorse ancora più grandi colossi come Facebook, come annunciato da Mark Zuckerberg negli scorsi giorni.

“Molto probabilmente ClubHouse continuerà ad esistere come un social di nicchia e il formato audio sarà maggiormente utilizzato negli ecosistemi delle grandi piattaforme come Facebook, dove sarà una delle opzioni e dei formati a disposizione degli utenti” continua Vincenzo Cosenza “a questo punto l’audio non sarà più la nuova frontiera ma parte di un’esperienza più grande, multiformato e multicontenuto”. 

Non ci resta quindi che aspettare le nuove funzioni di Facebook, a quanto pare disponibili in estate, e ringraziare Clubhouse per avere portato l’esperienza audio live alla ribalta.

Commenti
    Tags:
    clubhouseaudio





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.