A- A+
MediaTech
ClubHouse? Già in declino ma il formato audio rimarrà

Chi, fra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, non ha sentito parlare del social audio per eccellenza? Clubhouse è infatti cresciuto molto velocemente nell’ultimo anno, passato da poche migliaia a milioni di utenti, spinto anche da un ricco round di finanziamenti.

Quello che caratterizza questa piattaforma è l’esistenza del solo formato audio e la modalità rigorosamente live delle conversazioni che ha catturato attenzione di tanti utenti, opinion leader del mondo digitale e, di conseguenza, di tanti giornalisti.

L’idillio sembra però finito: i datidicono che l’app di ClubHouse è molto meno scaricata rispetto a prima - con un aprile in crollo del 70% rispetto a marzo - e sta di conseguenza calando nelle classifiche degli app store (Fonti Sensor Tower e Similar Web).

Cosa sta succedendo? “Forse non c’è posto per un social basato solo sull’audio” dice Vincenzo Cosenza, studioso da sempre attento all’evoluzione dei social media e Chief Marketing Officer di Buzzoole. A ClubHouse va il merito di avere aperto una strada in cui ora hanno messo gli occhi e risorse ancora più grandi colossi come Facebook, come annunciato da Mark Zuckerberg negli scorsi giorni.

“Molto probabilmente ClubHouse continuerà ad esistere come un social di nicchia e il formato audio sarà maggiormente utilizzato negli ecosistemi delle grandi piattaforme come Facebook, dove sarà una delle opzioni e dei formati a disposizione degli utenti” continua Vincenzo Cosenza “a questo punto l’audio non sarà più la nuova frontiera ma parte di un’esperienza più grande, multiformato e multicontenuto”. 

Non ci resta quindi che aspettare le nuove funzioni di Facebook, a quanto pare disponibili in estate, e ringraziare Clubhouse per avere portato l’esperienza audio live alla ribalta.

Commenti
    Tags:
    clubhouseaudio
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    Ritorno di fiamma

    Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme dopo 17 anni!

    i più visti
    in vetrina
    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)

    Ibrahimovic (out per il ginocchio) presenta la nuova maglia del Milan (foto)


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e

    Opel lancia il Rally Design Kit per la Corsa-e


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.