A- A+
MediaTech
Coronavirus, in lockdown non si ascolta più la radio, pubblicità scende a -20%

Stangata per le radio a causa del COVID-19. Le previsioni calcolano un -20% di raccolta pubblicitaria nel 2020, che distanziano dai 438,8 milioni di valore di mercato nel 2019. Vengono ribaltate le previsioni, prima favorevoli, dovute al riscontro positivo (+14%) del primo bimestre sul consumo del mezzo radiofonico rispetto al 2019.

Spotify: "il lockdown ha limitato il consumo di device radiofonici"

Dati ufficiali di Spotify, evidenziano l'impatto che l'emergenza coronavirus ha avuto nel mezzo privilegiante la trasmissione di contenuti d'informazione e l'intrattenimento musicale. Nel documento comprendente i risultati finanziari del trimestre gennaio-marzo, riportato da ItaliaOggi, vedono in rosso il risultato operativo dei primi tre mesi 2020 di Spotify con -17 milioni di euro.

I vertici della piattaforma commentano il calo: "E' cambiata completamente la routine della mattina, e sembra sempre di essere nel fine settimana". Il minore ricorso a device radiofonici e piattaforme streaming, sarebbe dunque collegato al lockdown, da associare al minor tempo speso in situazioni favorevoli al consumo di contenuti radiofonci, come l'ascolto dell'autoradio durante gli spostamenti in macchina.

Si palesa una condizione simile nell Regno Unito: il rapporto dell'Advertising Association e di Warc sugli investimenti pubblicitari pubblicato da ItaliaOggi, ha evidenziato come sia sceso a -44,1% nel secondo trimestre del 2020 il rapporto sul media radiofonico.


 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus italia newsradioradio da ascoltarepubblicitàspotifyspotify musicprogrammi radiolockdown





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.