A- A+
MediaTech
Coronavirus, pubblicità: durante il lockdown solo spot piatti e prevedibili
Storica campagna pubblicitaria Peroni (dal sito dell'azienda)

Proprio perché stridenti con la comunicazione veicolata dai mass media in merito alle notizie sulla crisi  coronavirus, lo storytelling approcciato dalle aziende durante il lockdown, potrebbe rappresentare un vero e proprio rischio di autogol.

Con il progredire dell'emergenza COVID-19, il panorama pubblicitario ha cambiato volto in tutto il mondo, ma il cambiamento ha determinato anche un appiattimento di efficacia. A rivelarlo il Business of Fashion, che segnalando l'account YouTube Microsoft Sam, ha messo in risalto l'incredibile somiglianza tra decine di spot andati in onda durante il lockdown nelle televisioni degli americani.

Il video, già diventato virale, contiene svariati spezzoni di spot collegati fra loro, mettendo in luce come diversi servizi e prodotti reclamitazzati, condividano un'identica matrice di immagine e suono. 

A prevalere sono le melodie dolci, principalmente suonate al pianoforte, basi create per il lancio di messaggi emozionali, contenenti parole ridondanti e prevedibili quali: home, together, family, people.

L’esperto di marketing Kevin Agee, come riportato da Pambianco, ha dichiarato a Business of Fashion: “È difficile pensare che gli spot legati al Covid siano sentiti come sinceri. Tutto ciò che ho visto sembra la copia di tutto il resto”. 

 

 

 


 

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus nel mondocoronavirus usalockdownquarantenapubblicitàspot pubblicitarimediastorytelling
    Loading...
    in evidenza
    Elisa Isoardi, amore con Todaro? L'ex di Salvini confessa che...

    La showgirl star di Ballando con le Stelle 2020

    Elisa Isoardi, amore con Todaro?
    L'ex di Salvini confessa che...

    i più visti
    in vetrina
    Chiara Ferragni incinta: annuncio dei Ferragnez. E la cena con Dybala-Oriana..

    Chiara Ferragni incinta: annuncio dei Ferragnez. E la cena con Dybala-Oriana..


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro

    Nissan: arriva Re-Leaf, il mezzo di soccorso del futuro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.