A- A+
MediaTech
Coronavirus, pubblicità: durante il lockdown solo spot piatti e prevedibili
Storica campagna pubblicitaria Peroni (dal sito dell'azienda)

Proprio perché stridenti con la comunicazione veicolata dai mass media in merito alle notizie sulla crisi  coronavirus, lo storytelling approcciato dalle aziende durante il lockdown, potrebbe rappresentare un vero e proprio rischio di autogol.

Con il progredire dell'emergenza COVID-19, il panorama pubblicitario ha cambiato volto in tutto il mondo, ma il cambiamento ha determinato anche un appiattimento di efficacia. A rivelarlo il Business of Fashion, che segnalando l'account YouTube Microsoft Sam, ha messo in risalto l'incredibile somiglianza tra decine di spot andati in onda durante il lockdown nelle televisioni degli americani.

Il video, già diventato virale, contiene svariati spezzoni di spot collegati fra loro, mettendo in luce come diversi servizi e prodotti reclamitazzati, condividano un'identica matrice di immagine e suono. 

A prevalere sono le melodie dolci, principalmente suonate al pianoforte, basi create per il lancio di messaggi emozionali, contenenti parole ridondanti e prevedibili quali: home, together, family, people.

L’esperto di marketing Kevin Agee, come riportato da Pambianco, ha dichiarato a Business of Fashion: “È difficile pensare che gli spot legati al Covid siano sentiti come sinceri. Tutto ciò che ho visto sembra la copia di tutto il resto”. 

 

 

 


 

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus nel mondocoronavirus usalockdownquarantenapubblicitàspot pubblicitarimediastorytelling





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.