A- A+
MediaTech
Coronavirus, quante fake news sul 5G. E Civitavecchia chiude all'innovazione

La circolazione delle fake news relative alla possibile connessione tra il virus e il 5G, rischiano di ingolfare lo sviluppo tecnologico del paese, provocando una dilatazione nella già esistente disparità digital nella penisola.

Come riportato da CorCom, a suscitare scalpore l'iniziativa del sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, di interrompere l’installazione delle antenne 5G su tutto il territorio comunale. Sembrerebbe che a motivarne la scelta, sia stata la decisione politica di assecondare i molti gruppi e comitati dichiaratisi contrari. Riluttanza emersa soprattutto nelle piccole realtà del territorio laziale, che potrebbe essere ricondotta alla circolazione delle fake news sulla vicinanza della tecnologia allo sviluppo del virus.

Con i suoi oltre 50 mila abitanti la città portuale, potrebbe essere un punto strategico per lo sviluppo e la sperimentazione del 5G in Italia, che conta diverse iniziative già in piena attività nella penisola.

Le nuove sfide del 5G

Aperte a nuove frontiere invece Genova, Bari e Livorno, le città portuali già attive da febbraio dell'anno scorso coinvolte in progetti aperti alla collaborazione di: Fastweb, Ericsson, Tim e Huawei, per l'implementazione di strutture con nuovi servizi digital abilitati al 5G, una risorsa che potrebbe risultare utile nell'abbattimento delle emissioni CO2, ma anche nel trasformare i porti in aree digitalizzate alimentando il passaggio di merci e persone.

 

Intanto l’associazione dei Comuni italiani (ANCI), ha fatto presente alle amministrazioni italiane la necessità di una maggiore velocità nello sviluppo delle tecnologie, mirate a riempire il distacco tra le diverse realtà comunali. Come riportato da CorCom il vicepresidente vicario Roberto Pella ha dichiarato: "Un divario che non riguarda solo la copertura internet, ma in molti casi anche la telefonia, fissa e mobile. Con l’emergenza Covid19, telemedicina e teleassistenza sono tornate al centro del dibattito, evidenziando il bisogno di rafforzare un sistema di rete e di cura che deve potersi interfacciare con aziende e strutture ospedaliere”.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus italia newsdigitaldigitale5gcomunicomuni italianigapdevice
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford presenta il Transit Connect da 1 tonnellata

    Ford presenta il Transit Connect da 1 tonnellata


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.