A- A+
MediaTech
Coronavirus, WhatsApp impone nuovo limite per combattere la disinformazione

WhatsApp sta imponendo ulteriori restrizioni sulla frequenza con cui un messaggio può essere condiviso  o inoltrato, con il preciso scopo di ridurre la diffusione della disinformazione.

Utilizzato da oltre 2 miliardi di utenti, il servizio WhatsApp, ha avviato la restrizione che verrà implementata per gli utenti di tutto il mondo. Lo scorso anno la piattaforma ha bloccato la condivisione di un messaggio a cinque utenti in contemporanea, mossa che ne ha permesso la riduzione del 25% di volume d'inoltro dei messaggi a livello globale. La società ha espresso in un post: "Tutto l'inoltro è male? Certamente no. Tuttavia, abbiamo visto un aumento significativo della quantità di spedizioni che gli utenti ci hanno detto può essere travolgente e può contribuire alla diffusione della disinformazione. Riteniamo che sia importante interrompere la diffusione di questi messaggi per mantenere WhatsApp come luogo di conversazione personale".

 

Facebook si schiera nella battaglia contro le fake news
 

Anche per Facebook, che offre uno stesso servizio di messaggistica istantanea, si afferma il limite di condivisione: qualsiasi messaggio che è stato inviato cinque o più volte, non potrà essere mandato ad altri utenti. La piattaforma che nelle ultime settimane si è mossa a favore della lotta contro le fake-news, ha annunciato il mese scorso l'introduzione di un centro informazioni nella parte superiore della fonte di notizie, per mostrare in modo prominente l'attendibilità delle informazioni.

Inoltre, l'azienda collabora anche con organizzazioni non profit come l'OMS per creare linee di assistenza e si è impegnata a donare milioni di dollari. La linea di assistenza dell'Organizzazione mondiale della sanità su Messenger e WhatsApp ha già raggiunto oltre 10 milioni di utenti, pochi giorni dopo il suo lancio. Il governo indiano ha anche lanciato un bot di helpdesk su WhatsApp il mese scorso. Ma la vasta portata di Facebook ha attirato anche i truffatori. "Sfortunatamente, i truffatori possono provare a sfruttare la vulnerabilità e la generosità delle persone durante questo periodo", ha scritto Stan Chudnovsky, vice presidente di Messenger.

WhatsApp ha anche testato una funzione nella versione beta della sua app Android che offre agli utenti la possibilità di navigare rapidamente sul Web con il testo o il video ricevuto per verificarne maggiormente il contesto, funzione che potrebbe essere implementata nel prossimo futuro.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus nel mondocovid-19whatsappfacebookmessangeromsfake newsdisinformazionemessaggicondivisioniinoltro messaggi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.