A- A+
MediaTech
Corsica, le proteste infiammano l'isola ma ai mass media interessa ben poco

Corsica, sull'isola esplodono le proteste per l'indipendenza: ma i mass media non se ne preoccupano più di tanto...

Non ne parla nessuno, nemmeno la rassegna stampa estera di Radio3 Rai, ormai da anni affetta dalla subdola sindrome "notizia unica", eppure, dall’inizio di marzo, nelle principali città della Corsica, sono in corso massicce proteste popolari. Anche lì, di fronte a casa nostra, si lotta per l’indipendenza. Su #Corsicanews, il quotidiano locale più popolare fra i corsi, si legge che la prima imponente manifestazione si è svolta il 6 marzo a Corte, sede dell’unica Università dell’isola, alla quale hanno partecipato molti studenti.

Nei giorni seguenti altre proteste si sono svolte a Bastia, Porto Vecchio e Ajaccio. Sebbene nate come proteste pacifiche, molto partecipate dai giovani, hanno tuttavia visto l’infiltrazione di gruppi violenti che si sono resi protagonisti di danneggiamenti, incendi e scontri con la polizia. La miccia che ha innescato lo scoppio è stata l’aggressione subita da Yvan Colonna, il 2 marzo, nel carcere di Arles. Nazionalista e indipendentista corso, Colonna è stato giudicato, malgrado la sua costante professione di innocenza, esecutore materiale dell’omicidio del Prefetto Claude Érignac, avvenuto ad Ajaccio il 6 febbraio del 1998 e dal 2011 sta scontando l’ergastolo.

Le proteste lamentano soprattutto la mancata protezione in carcere di Colonna e, in alcuni casi, si spingono ad attribuire allo Stato una corresponsabilità. L’aggressione di Colonna, ridotto in fin di vita e ora in coma in un ospedale di Marsiglia, è opera di un detenuto camerunense, Franck Elong Abé, combattente jihadista in Afghanistan, condannato per questo a 9 anni di reclusione. L’omicidio del Prefetto Érignac, simbolo e rappresentante dello Stato francese in Corsica, portò a una dura repressione che non fece che deteriore i già precari equilibri e fragili rapporti fra l’isola e il Governo, compromettendo, e di fatto escludendo, qualunque ulteriore passo in avanti nei confronti dell’autonomia speciale da sempre richiesta dalla Corsica.

Commenti
    Tags:
    corsicamanifestazioniproteste





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.