A- A+
MediaTech
Cosa si intende per tecnologia sostenibile?

Tecnologia sostenibile: definizione, significato, esempi e qual è il futuro di questo tipo di miglioramenti tecnologici

In quest'epoca storica si discute molto di tecnologia sostenibile e dei suoi numerosi vantaggi. In particolare, si parla della necessità di trovare il modo di utilizzare meno energia e di creare prodotti e sistemi più rispettosi dell'ambiente. Sebbene molte persone possano vedere la tecnologia sostenibile come uno sviluppo nuovo o recente, la verità è che questo concetto esiste da secoli. Uno dei primi esempi è il mulino a vento. Utilizzato per secoli per alimentare molte attrezzature, è un perfetto caso di tecnologia sostenibile perché utilizza una risorsa rinnovabile (il vento) per creare energia. Inoltre è molto rispettosi dell'ambiente, perché non produce emissioni o agenti inquinanti. Al di là dei casi passati, scopriamo insieme come funziona questo tipo di tecnologia e quale potrà essere il suo sviluppo in futuro.

Tecnologia sostenibile: la definizione

La tecnologia sostenibile è una tecnologia progettata tenendo conto dei principi della sostenibilità. Ciò significa che è ecologica, economica e socialmente responsabile. Ne esistono molti tipi diversi, ma alcuni dei più comuni sono le energie rinnovabili, la bioedilizia e le reti intelligenti. La tecnologia sostenibile non fa bene solo all'ambiente, ma anche all'economia. Crea posti di lavoro, riduce l'inquinamento e fa risparmiare denaro. La responsabilità sociale è una parte importante di questa svolta tecnologica, le cui novità e creazioni dovrebbero essere accessibili a tutti e dovrebbero essere progettate tenendo conto delle esigenze dei gruppi più in difficoltà.

Come funziona la tecnologia sostenibile: alcuni esempi

La tecnologia ha fatto molta strada negli ultimi decenni. Siamo passati da desktop ingombranti a telefoni che stanno nelle nostre tasche. Insieme a questa evoluzione tecnologica, c'è stata una maggiore attenzione alla sostenibilità. Come abbiamo potuto comprendere, dunque, la nuova tecnologia mira a ridurre il proprio impatto negativo sul nostro pianeta.

Ma per poter capire meglio cosa rientri in questa definizione, vale comunque la pena fare alcuni esempi. Parliamo di tecnologia sostenibile anche quando ci riferiamo a:

  • le luci a LED, più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle lampadine tradizionali e di durata maggiore;
  • i pannelli solari, che utilizzano l'energia del sole per generare nuova energia elettrica;
  • le auto elettriche, che fanno a meno dell'alimentazione a benzina, molto dannosa per l'ambiente;
  • l'energia rinnovabile, che proviene da fonti che vengono reintegrate naturalmente
  • il riciclo, un processo che prende materiali di rifiuto e li trasforma in nuovi prodotti.

Qual è il futuro della tecnologia sostenibile?

Non c'è dubbio che questo sviluppo della tecnologia non sia solo parte del futuro, ma sia essa stessa il futuro. Con sempre più persone che diventano consapevoli dell'ambiente, l'attenzione alla sostenibilità non farà che crescere.

Man mano che il mondo diventa più attento alla sostenibilità, vengono sviluppate tecnologie sempre più innovative che mirano ad aiutarci a ridurre il nostro impatto sugli ecosistemi in cui ci muoviamo. Dalle turbine eoliche e dai pannelli solari alle auto ecologiche, ora è disponibile una vasta gamma di tecnologie per aiutarci a ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e vivere in modo più sostenibile. 

Anche per questo il futuro appare sempre più decentralizzato. Con l'ascesa della sharing economy e la crescente popolarità delle fonti di energia rinnovabile come l'energia solare ed eolica, stiamo iniziando a vedere un passaggio dalle tradizionali reti elettriche centralizzate verso sistemi più decentralizzati e basati sulla comunità. È probabile che questo passaggio al decentramento svolga un ruolo importante nello sviluppo della tecnologia sostenibile negli anni a venire, poiché apre la possibilità a più persone di avere accesso a nuove tipologie di energia e contribuisce, quindi, a creare un futuro più “green” per tutti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tecnologia sostenibile





in evidenza
Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

Vota il sondaggio di Affari

Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO


in vetrina
Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini

Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini


motori
Jeep conferma la leadership nei SUV in Italia

Jeep conferma la leadership nei SUV in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.