A- A+
MediaTech
Covid, Bassetti: "Mai dare antibiotici ai positivi asintomatici"
Matteo Bassetti

Covid, Bassetti a Dritto e Rovescio su Rete4: "Dare antibiotici agli asintomatici provoca germi inesistenti"

Non solo Quirinale, a Dritto e Rovescio si parla anche di Covid. Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova, ospite in collegamento, spiega nella puntata andata in onda su giovedì 27 gennaio gli errori da non fare quando si tratta di positivi senza sintomi. "Dare l'antibiotico nei soggetti asintomatici non ha senso, se non quello di provocare germi inesistenti". E ancora, un altro monito nello studio di Paolo Del Debbio è quello che "nessuno deve fare tachipirina e vigile attesa, bisogna visitare i malati".

Secondo il medico, infatti, ogni malato presente priorità diverse: "Per l'asintomatico il medico non deve fare niente, poco invece per quello che ha qualche sintomo e per il gravemente sintomatico farà il cortisone o andrà in ospedale". Infine, l'appello di Bassetti ai colleghi: "Facciamo il nostro lavoro, non diamo protocolli per telefono o via internet, quello è sbagliato". Poi ancora una volta Bassetti si dice a favore delle cure domiciliari, mettendo però le mani avanti: "Oggi le uniche cure domiciliari che hanno senso di esistere sono: monoclonali e i nuovi farmaci antivirali".

Come scrive Libero, lo stesso Bassetti qualche giorno fa aveva ammesso su Instagram di utilizzare nel suo ospedale le cure domiciliari. Cure che hanno riportato, insieme all'uso del vaccino, la situazione alla normalità. "In Liguria continuiamo a utilizzare molto gli anticorpi monoclonali (siamo la regione che ne ha utilizzato di più in rapporto alla popolazione) e anche le pillole anti Covid. Nell’ultima settimana, la Regione ha somministrato ben 154 trattamenti di molnupiravir", un farmaco utilizzato per il trattamento dell'influenza e delle infezioni virali.

Leggi anche:

Belpietro lancia un nuovo quotidiano, Nicola Porro in pole per la direzione

Giuliano Ferrara colpito da infarto, ricoverato a Grosseto: è grave

Lucarelli e la denuncia di Salvini: "Non vuole reati d'opinione ma mi querela"

 

Commenti
    Tags:
    antibioticiasintomaticicovidomicronpandemiavaccini





    in evidenza
    Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

    Inverno pieno

    Carico abbondante di neve in arrivo, altro che primavera

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    INEOS Fusilier: il nuovo 4x4 a zero e basse emissioni

    INEOS Fusilier: il nuovo 4x4 a zero e basse emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.