A- A+
MediaTech
Cresce Fintastico, il TripAdvisor del Fintech, i servizi finanziari innovativi
Fabrizio Villani, Co-founder di Fintastico, il cui nome gioca con il termine Fintech (Finance + Technology), il TripAdvisor dei servizi finanziari innovativi.

Fintastico, il TripAdvisor del Fintech, è una bussola in un mondo frammentato 


Fintastico è stato definito il TripAdvisor dei servizi finanziari innovativi. Il nome viene dal termine Fintech (Finance + Technology), una rivoluzione che sta portando il web 2.0 nel settore finanziario/assicurativo. Fintastico permette agli utenti di individuare i servizi finanziari innovativi che meglio soddisfano le loro esigenze, attraverso la navigazione tra centinaia di realtà classificate e censite dal Team, da quelli bancari al blockchain, dai servizi per la sicurezza agli strumenti per le aziende, dal crowdfunding alle monete digitali, dalle donazioni alle attività di ricerca finanziaria, dalle assicurazioni agli investimenti, dal lending al money transfer, dai pagamenti alla finanza personale, dal proptech al regtech. Con la possibilità di selezionare quelli di uno specifico paese (per esempio in Italia) o tutti quelli censiti in tutto il mondo. L'obiettivo è fornire una valida bussola nel mondo complesso, frammentato e dinamico del "Fintech", un mondo frammentato in rapida espansione: si contano almeno 10.000 servizi Fintech ormai in competizione diretta con Banche, Assicurazioni e Asset Managers.Oggi a Milano, presso Portolano Cavallo, si è parlato dell'impatto del prossimo recepimento della Direttiva 2015/2366/UE (PSD2).

 

 

 

Cresce Fintastico, il TripAdvisor del Fintech, i servizi finanziari innovativi. Il blog e i numeri

 

 

L'attività di censimento è accompagnata da un Blog, gestito dal Team e da esperti del settore, che mira a svelare il volto umano del Fintech, identificando i trend del momento, spiegando terminologie e processi più usati e intervistando gli attori coinvolti nel mercato italiano e straniero. Fintastico è ancora un prototipo, o MVP come si usa dire nel mondo delle startup. E' stato sviluppato nei weekend con l'obiettivo di testare l'interesse per l'idea. Il progetto pilota ha quasi un anno di vita ed ha permesso di raccogliere numerosi feedback da parte di un folto gruppo di utenti che hanno seguito Fintastico sin dai primi giorni. I risultati positivi raggiunti durante la fase sperimentale hanno convinto il Team ad investire sul progetto, con l’obiettivo di migliorare la user-experience, tramite una società specializzata, e ottimizzare la classificazione dei servizi introducendo una tassonomia basata su tre livelli: 1) Bisogni Finanziari degli utenti 2) Classificazione merceologica dei Servizi 3) Funzionalità base attraverso Tag. La nuova versione verrà rilasciata nel mese di maggio, ma qualche novità si potrà apprezzare anche prima. Qualche dato: Circa 6000 Visite al mese, (target di 50mila entro fine anno); 1000 Servizi Registrati, (target di 3000 entro fine anno); 750 Utenti Registrati, (target di 3000 entro fine anno); 2200 Iscritti al Gruppo Fintech Italia su Linkedin (target di 4000 entro fine anno).

 

 

Cresce Fintastico, il TripAdvisor del Fintech, i servizi finanziari innovativi: la vocazione internazionale

 

 


Fintastico.com ha una vocazione Italiana, ma un respiro internazionale: si pone l’ambizioso obiettivo di trattare con profondità e competenza la variegata costellazione dei servizi Fintech disponibili in Italia, Europa, Usa, Asia e paesi Emergenti. I fondatori di fintastico.com sono Fabio Brambilla, ex McKinsey - responsabile Media Practice Italia. Nel 2005 lancia Advanced Capital sgr, il piu' grande fondo di fondi di private equity internazionale in Italia, nel 2013 fonda Controlpartners (joint venture londinese con Controlfida) per sviluppare e distribuire fondi alternativi liquidi su scala europea; Fabio Marras, che dopo una carriera passata a ingegnerizzare il mondo degli investimenti (prima in Allianz, poi Prometeia e Banca Leonardo), nel 2010 fonda AdviseOnly, il primo Robo-Advisor d'Italia e d'Europa; Fabrizio Villani, giovane talento della scena fintech italiana ed europea. Eletto nel 2016 da “Insurance Nexus” e “InsurTechNews” come uno tra i Top 10 influencer Insurtech e internet delle cose (IoT) a livello globale. Dopo alcune esperienze in start up decide di impegnarsi nella diffusione del Fintech in generale e nel 2014 crea linkedin Fintech Italia (primo -anche per iscritti- gruppo in lingua italiana dedicato al fintech). «Abbiamo ravvisato la carenza di un servizio capace sia di far conoscere tempestivamente le innovazioni Fintech per le diverse categorie di servizi al consumatore e sia organizzare, catalogare e censire tutte le start up che operano in questi settori» dice Fabio Brambilla.

Tags:
fintasticofintasticop tripadvisor del fintechfabrizio villani





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.