A- A+
MediaTech
Dal Corriere a Dio e ritorno? La parabola di Ferruccio de Bortoli

Di Giuseppe Vatinno

Il prossimo 6 febbraio si terrà a Milano un incontro dal titolo "La vita che domanda" un monaco e un giornalista parlano di Dio con Padre Mauro Lepori abate generale ordine cistercense e Ferruccio de Bortoli editorialista del Corriere della Sera. Tutto molto interessante in questa epoca di perdita dei valori etici e morali, di perdita del senso e della prospettiva della Storia, della ricerca di qualcosa d'altro" che vada a riempire il vuoto ontico dell'esistere.

Tutto molto giusto anche. C'è un "monaco" che rappresenta un intero e glorioso ordine ma c'è anche chi obiettivamente c'entra poco con tali temi ed è Ferruccio de Bortoli, già direttore del Corriere della Sera ed ora editorialista. Che ne sa infatti de Bortoli di Dio? Nel senso che competenze tecniche ha per parlarne per evitare un vuoto chiacchiericcio? Il discorso è indubbiamente interessante sia dal punto di vista filosofico che quello della fede ma occorre che gli interlocutori siano non troppo lontani tra loro sul piano della conoscenza dell'argomento.

Ci vorrebbe almeno un giornalista - filosofo oppure un giornalista che possa vantare almeno una permanenza di qualche tempo in seminario per parlare "tecnicamente" di un problema affascinante che però per avere concretezza e veridicità deve avere anche la professionalità necessaria che con tutto il rispetto professionale per de Bortoli egli non ha e non può avere in questo campo specifico. Se no il rischio è quello di cadere nel terribile campo della "tuttologia" che sembra contrassegnare questo nostro sofferto antropocene culturale e in cui tutti parlano di tutti senza saperne in realtà granché.

Tags:
dal corriere a dio e ritorno? la parabola di ferruccio de bartoli
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.