A- A+
MediaTech
Datrix porta gli Alternative Data anche agli investitori privati

Grazie a Datrix, gruppo di tech company che sviluppa tecnologie e soluzioni software proprietarie di Augmented Analytics, anche i trader privati potranno contare sull’aiuto di Alternative Data e Artificial Intelligence per prendere decisioni di investimento.

FinScience, controllata del gruppo Datrix, che si occupa di AI applicata al settore finanziario, utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per raccogliere, interpretare e trasformare enormi volumi di dati alternativi in informazioni di investimento. A oggi sono già molti gli investitori istituzionali che stanno aumentando la loro base informativa puntando su strumenti come l’intelligenza artificiale e i dati alternativi, con l’obiettivo di intercettare i weak signals presenti nell’enorme mole di dati provenienti dal mondo digitale (ricerche sul web, sentiment degli utenti, forum di esperti, notizie verticali / blog, recensioni, ecc.).

FinScience, con la sua soluzione software di Alternative Data Intelligence, raccoglie milioni di contenuti ogni giorno dal web e porta i benefici dell’Intelligenza Artificiale e dei dati alternativi anche nelle mani degli investitori privati, migliorando le decisioni d’investimento attraverso segnali semplici e intuitivi relativi a titoli, settori e temi. La piattaforma calcola infatti i valori di popolarità digitale e di sentiment delle aziende e avvisa prontamente l’utente via e-mail nel caso di variazioni significative. In questo modo l’investitore, grazie a queste informazioni aggiuntive, può attuare le opportune decisioni di investimento o disinvestimento.

Gli indicatori principali sono: la global digital popularity value, che misura la popolarità totale di un’azienda sul web, l’investor digital popularity value, che misura la popolarità dell’azienda solo in ambito finanziario, e il sentiment, che indica la percezione positiva o negativa del titolo nel mondo digitale. Grazie alla combinazione di queste tre variabili è possibile Individuare trend disruptive nel mercato, monitorare e intercettare potenziali rischi per gli investimenti e conoscere quali sono le società più interessanti connesse ad un tema o evento market-sensitive. 

Il software di FinScience permette così di individuare titoli collegati positivamente e negativamente a settori ed eventi specifici ad alto impatto finanziario. Lo è stato ad esempio il Covid e lo saranno sicuramente le prossime elezioni americane. In quest’ultimo caso si hanno i settori industriali e i titoli percepiti come maggiormente impattati dalla vittoria di Trump o di Biden e dalle loro differenti posizioni sui temi al centro della campagna elettorale. 

Grazie a FinScience tutti questi utili strumenti sono finalmente anche a disposizione degli investitori privati che possono anche usufruire di una prova gratuita di 14 giorni, prima di decidere se sottoscrivere la licenza annuale. 

La sottoscrizione alla piattaforma per i trader è disponibile al seguente link: https://finscience.com/it/finscience-platform-trading-online/ 

 
Commenti
    Tags:
    datrixfinsciencealternative data datrixalternative data ai privati





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.