A- A+
MediaTech
Elon Musk: "Computer e cervello connessi entro un anno. Fungeremo da desktop"
Foto libera Pixabay License

Elon Musk: il progetto 

Da tempo i ricercatori stanno studiando la possibilità di collegare il cervello umano ad un computer, facendoli interagire ed integrandoli, e pare che l’orizzonte del trial clinico sia vicino. La start-up di Elon Musk Neuralink assicura che entro 12 mesi vedremo la luce di questo progetto. Un’interfaccia che sostituisca nelle sue funzioni il nostro cervello, in particolari casi di danneggiamento. Quindi in presenza di malattie neurodegenerative oppure a seguito di traumi ed incidenti, sarà la cibernetica a darci gli input mancanti. Un “buchino” in testa, un pezzo di 2 cm di scatola cranica da sostituire con hardware.

Elon Musk: "Quando si rompe il cellulare non è come se vi mancasse una parte del corpo?"

Musk non pare avere perplessità di carattere etico sulla nostra interazione uomo-macchina: “La nostra vita dipende da smartphone, tablet e PC: quando vi si rompe il cellulare non avete la sensazione che vi manchi una parte del corpo?”. In futuro diventerà una prassi di “potenziamento” delle capacità umane? Tale che senza un braccio bionico od un lettore retinico ci sentiremmo vuoti, scollegati, fuori dalla società? Chissà. Sta per arrivare il momento in cui dovremo pensare seriamente ai limiti, alle implicazioni, ai pericoli, ai vantaggi e gli svantaggi, di questo "nuovo mondo", e magari con nuove regole e leggi, riprendendo i testi di Asimov:

Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.

Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non vadano in contrasto alla Prima Legge.

Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché la salvaguardia di essa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.

Loading...
Commenti
    Tags:
    elon muskneuralinkcomputercervello
    Loading...
    in evidenza
    Smart working, soft skills Ripensare il lavoro post-Covid

    Il rigoletto

    Smart working, soft skills
    Ripensare il lavoro post-Covid

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive

    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.