MediaTech
Enel, nella centrale di Civitavecchia arrivano i droni hi-tech

Il gruppo Enel, durante l’inaugurazione della centrale di Torrevaldaliga Nord, ha lanciato il primo sistema a droni creato dalle start-up Convexum e Percepto
Enel Centrale Civitavecchia, il lancio dei droni nella centrale di Torrevaldaliga Nord
Enel ha inaugurato un innovativo sistema che utilizza droni presso la centrale di Torrevaldaliga Nord per supportare le attività di esercizio, manutenzione e protezione dell’impianto. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di trasformazione digitale che il Gruppo Enel ha intrapreso e che coinvolge anche il parco centrali dell’azienda.
L’impianto di Torrevaldaliga Nord è il primo al mondo ad utilizzare i sistemi e le soluzioni tecnologiche sviluppate da due start-up partner di Enel, ovvero Convexum e Percepto, le quali erano entrate in contatto con l’azienda attraverso il network degli Innovation Hub che il Gruppo ha aperto in diverse sedi in Italia e all’estero.
Nello specifico, la start-up Convexum ha sviluppato un sistema in grado di impedire il sorvolo dell’impianto da parte di eventuali droni non autorizzati. La start-up Percepto ha, invece, sviluppato un drone capace di eseguire missioni di volo automatiche attraverso l’uso di sensori e di algoritmi di computer vision, e di fornire supporto alle attività di ispezione dell’impianto. Il drone è gestito dalla sala operativa dell’impianto, da cui è possibile avere in tempo reale una visuale completa su tutta l’area interessata dalle operazioni di volo. Il drone, grazie all’uso di sensori, consente di raccogliere grandi quantità di immagini e di analizzarle in tempo reale impiegando un sofisticato sistema di video analisi.