MediaTech
I volti e i programmi che hanno segnato l’anno mediatico/televisivo: da Gerry e Samira con la Ruota della Fortuna al caso Report
Indimenticabili poi gli scoop di Fabrizio Corona su Bova e Signorini e l'incredibile successo di Sinner sui campi da tennis e in tv

Eventi tv 2025, i programmi e i volti che più hanno segnato quest'anno dal punto di vista mediatico
Il 2025 è stato un anno ricco di eventi interessanti dal punto di vista mediatico. Vediamo insieme alcuni dei personaggi e dei programmi televisivi che più hanno caratterizzato l'anno che sta per concludersi.
La Ruota della Fortuna sconvolge i palinsesti Mediaset (e della Rai di conseguenza)
La Ruota della Fortuna è stato un successo inaspettato anche per la stessa Mediaset e ha spostato l'interesse in termini di ascolti tv dalla prima serata all'access prime time. Il game show condotto da Gerry Scotti, affiancato da Samira Lui, è riuscito nell'impresa di cancellare il dominio di Affari Tuoi, che nella precedente stagione televisiva con alla guida Stefano De Martino non sembrava avere rivali.
Leggi anche: La Ruota della Fortuna sconvolge il Capodanno di Mediaset: Stefano De Martino festeggerà sul divano
L'effetto nostalgia, unito ad alcune novità interessanti nelle dinamiche del gioco e al mix perfetto di esperienza e spregiudicatezza del duo Scotti-Lui, ha permesso a La Ruota della Fortuna di vincere praticamente ogni sfida con Affari Tuoi e raggiungere il 17 dicembre 2025 il record stagionale di 5.674.000 spettatori per il 28,3% di share.
Sigfrido Ranucci e il caso Report, dagli attacchi alla Rai all'attentato
Per settimane sulle pagine di cronaca si è poi molto discusso della situazione di Report, il programma di approfondimento di Rai3 condotto da Sigfrido Ranucci. La Rai ha deciso di tagliare molte delle puntate della prossima stagione e in seguito ha tolto al giornalista la firma sui documenti amministrativi e la responsabilità gestionale diretta del programma. Per tutti questi motivi Ranucci aveva pubblicamente attaccato i vertici di Viale Mazzini, accusati di tentare di fermare le sue inchieste giornalistiche con la complicità di una parte del Governo.
Leggi anche: Copasir, chiesti atti secretati su Ranucci: Floridia convoca la Vigilanza Rai
A metà dello scorso ottobre Sigfrido Ranucci è stato vittima di un attentato di cui ancora si devono scoprire i mandanti. Intorno alle 22 la sua auto e quella della figlia sono esplose mentre erano parcheggiate davanti alla casa del giornalista a Pomezia.
Fabrizio Corona e Falsissimo
Tra i personaggi più importanti dell'anno dal punto di vista mediatico impossibile poi non citare Fabrizio Corona e gli scoop che ha realizzato con il suo format Falsissimo su YouTube. L'ex re dei paparazzi tramite il suo canale ha creato un vero e proprio pandemonio svelando prima i tradimenti di Raoul Bova nei confronti della compagna Rocio Munoz Morales (indimenticabile la frase "occhi spaccanti" pronunciata dall'attore in uno dei audio condivisi da Corona e diventata poi un meme) e più di recente le presunte richieste sessuali da parte di Alfonso Signorini in cambio della partecipazione al Grande Fratello (qui gli ultimi aggiornamenti sul caso).
Scoppia la Sinner mania
Parlando di sport, il personaggio mediatico del 2025 è senza dubbio Jannik Sinner, che ha portato la passione degli italiani per il tennis allo stesso livello del calcio (e forse anche qualcosa in più).
Leggi anche: Ascolti tv, Sinner-Alcaraz partita di tennis più vista di sempre: Rai2 e Sky, numeri e share pazzeschi nella finale delle Atp Finals 2025
La finale di Torino delle ATP Finals tra l’atleta altoatesino e Carlos Alcaraz solo su Rai2 è stata seguita da 6,7 milioni di spettatori, a cui si aggiungono 1,3 milioni di italiani collegati su Sky Sport. Non solo si è trattato dell'incontro di tennis più visto di sempre ma per la prima volta un evento di questa disciplina ha tenuto testa in termini di share a una partita della Nazionale di calcio giocata in contemporanea (Italia-Norvegia in onda su Rai1).
