Facebook invecchia e calano gli iscritti. Il motivo? Le fake news. Sondaggio
Secondo l'ultima ricerca Swg il social, nato nel febbraio 2004, continua a contare quasi 3 miliardi di iscritti nel mondo ma gli utenti sono in calo...
Facebook sta perdendo utenti: ecco perché. Il sondaggio
Anche Facebook invecchia: il famoso social compie ben vent'anni. Era il febbraio del 2004 e il nuovo millennio era da poco trascorso. Tra alti e bassi,scandali, cambi di look e nome, Facebook continua a contare quasi 3 miliardi di iscritti nel mondo. Negli ultimi anni, però, ha dovuto fare i conti con il primo calo di iscritti da quando è nato. Ecco cosa è emerso dall'ultimo sondaggio Swg.
Gli italiani che hanno smesso di utilizzarlo dichiarano che se ne sono andati perché non vedevano più contenuti interessanti o troppo spesso quelli mostrati dall’algoritmo erano inappropriati o ricchi di fake news.
Nel tempo l’uso che facciamo di Facebook è cambiato, anche chi è ancora iscritto ci naviga meno, oltre 1 su 3, e lo fa in modo sempre più passivo: si osserva quello che fanno gli altri ma ormai si condivide sempre meno il privato, soprattutto la Gen Z, generazione che Facebook fatica a coinvolgere.
A vent’anni di distanza possiamo dire che su questo social abbiamo stretto legami, postato le foto delle vacanze, commentato post di amici e sconosciuti finché la situazione non ci è scivolata di mano. Abbiamo visto l’altra faccia di un meccanismo prima sconosciuto: se la novità era far parte di una comunità online in cui potevamo dire la nostra e informarci velocemente, poi sono arrivate le fake news, i linciaggi mediatici, i contenuti offensivi.
Per oltre 1 italiano su 3 il bilancio è severo: Facebook ha portato perlopiù danni alla società e ci ha reso prede facili di notizie false e dipendenti dalle suedinamiche.Insomma, chi avrebbe immaginato questo quando ha aperto il suo account?
LEGGI ANCHE: Facebook, 20 anni fa la svolta social. E ora Zuck controlla un terzo del mondo
Grafico radar
Grafico radar
Grafico radar
Grafico radar