Facebook, una nuova truffa sta facendo strage di dati personali degli utenti. Ecco come non farsi fregare - Affaritaliani.it

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Facebook, una nuova truffa sta facendo strage di dati personali degli utenti. Ecco come non farsi fregare

È consigliabile avvisare la Polizia Postale e informare amici e conoscenti di non fidarsi di messaggi strani provenienti dall’account compromesso

di Redazione Mediatech

“Abbiamo deciso di eliminare definitivamente il tuo account Facebook”, la nuova truffa

Le truffe sui social network sono sempre più comuni, in particolare su piattaforme come Facebook e Instagram, entrambe parte del gruppo Meta. Una delle frodi più frequenti si presenta sotto forma di messaggio diretto che sembra provenire da Meta stessa.

Questo messaggio, contrassegnato da una spunta blu per dare un’apparenza ufficiale, si apre con un avviso preoccupante: “Abbiamo deciso di disattivare definitivamente il tuo account Facebook”. Il testo fa riferimento a presunte infrazioni delle regole della piattaforma, basate su segnalazioni di altri utenti. Tuttavia, viene offerta una possibilità per evitare la cancellazione: cliccare su un link e fornire alcune informazioni personali.

Si tratta, in realtà, di un tipico caso di phishing. Il link conduce a un sito che riproduce fedelmente l’aspetto di una pagina ufficiale, ma che in realtà è gestito da criminali informatici. A questo punto viene richiesto all’utente di inserire dati sensibili come l’indirizzo email, la password e, in alcuni casi, i codici di sicurezza. Fornire queste informazioni può avere gravi conseguenze: i truffatori possono registrare l’indirizzo IP, impossessarsi delle credenziali e, se non è attiva l’autenticazione a due fattori, prendere pieno controllo dell’account.

Una volta dentro, i malintenzionati possono usare il profilo compromesso per contattare amici o parenti della vittima, fingendo di essere lei, e cercare di ottenere soldi, aiuto o ulteriori dati. In altri casi, l’account viene sfruttato per distribuire virus informatici o cercare di violare altri profili.

Cosa fare in questi casi? Prima di tutto, bisogna visitare i canali ufficiali di assistenza di Facebook o Instagram e segnalare immediatamente l’incidente. È essenziale seguire le indicazioni per tentare di recuperare l’accesso al profilo. Contemporaneamente, è consigliabile avvisare la Polizia Postale e informare amici e conoscenti di non fidarsi di messaggi strani provenienti dall’account compromesso. Infine, è cruciale cambiare la password e attivare la verifica in due passaggi, così da rendere più sicuro l’accesso e ridurre il rischio di futuri attacchi.

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