A- A+
MediaTech
Fontana critica la censura di Twitter.Severgnini lo smentisce sul suo Corriere

Fontana critica la censura di Twitter. Ma Severgnini lo smentisce sul Corriere

Il direttore del Corriere della Sera deve fare i conti con il "fuoco amico". Mentre in un'intervista - si legge sulla Verità - si schierava, infatti, fermamente contro la censura da parte dei social. Sul suo giornale usciva un pezzo a firma Beppe Severgnini che diceva esattamente il contrario. Il direttore: “Penso, e lo abbiamo scritto anche per quello che riguarda i fatti americani, che non può essere delegato ad una società privata come Twitter, o come altri grandi social media, la possibilità di decidere e di limitare la libertà d’espressione. Questo sarebbe gravissimo. Penso che nel caso di queste grandi piattaforme over the top debba funzionare un meccanismo simile a quello che regola le grandi società editoriali in cui c’è la responsabilità di non veicolare messaggi che violano la legge. Ma mi sembra sbagliato, invece, limitare la libertà di espressione, soprattutto limitarla a prescindere: decidere cioè in blocco che un giornale, una personalità, un semplice cittadino non abbiano la possibilità in un social network di esprimersi”.

Mentre Fontana dichiarava questo, sul Corriere - prosegue la Verità - a firma Beppe Severgnini usciva un articolo dal titolo controcorrente: "Ma la scelta di Twitter non è censura". Il giornalista spiega così il suo pensiero: "I social non possono essere tubi vuoti dove passa di tutto. E' ora che si sveglino e assumano le proprie responsabilità, visto che i governi democratici sonnecchiano e le autorità indipendenti arrancano". Anche Pierluigi Battista, ironizza la Verità, ha appoggiato la linea di Fontana, e non a caso è in odore di addio al Corriere.

Commenti
    Tags:
    luciano fontanacorriere della serabeppe severgninicensura twittercensura social





    in evidenza
    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    La cantante stupisce i fan

    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    
    in vetrina
    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


    motori
    Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

    Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.