MediaTech
Turisti per Case, Gianluca Torre show: "Ida Di Filippo? Incredibile quanto sia stonata. Io pessimo a fare dolci. Casa a Prima Vista? La 'Stella' è nel mirino poi... " - L'intervista ad Affaritaliani
Turisti per Case? "Mi piacerebbe registrare una stagione in Brasile con Ronaldo insieme a noi": Gianluca Torre si racconta ad Affaritaliani

Gianluca Torre show: "Io pessimo a fare dolci, Ida Di Flippo? Incredibile quanto sia stonata. E Tommaso Zorzi... " - Da Turisti per Case a Casa a Prima Vista, l'intervista
"Turisti per Case? E' andato benissimo, una bella esperienza. Abbiamo girato in un momento in cui tutti eravamo piuttosto logorati fisicamente da quanto stavamo lavorando, registrando e facendo le nostre cose: è stata una fortuna poter fare un programma in cui vai in posti pazzeschi, non per forza lussuosi, ma sicuramente unici e potendo vivere esperienze davvero intriganti. Anche perché poi, più tu ti godi la cosa e più il programma viene bene", spiega Gianluca Torre ad Affaritaliani.it
Ci racconti il momento più divertente?
"Ce ne sono stati tantissimi, però uno dei più stupefacenti - che avete visto in onda - è stato quando siamo entrati in una sala e c'erano due pianisti gemelli che suonavano insieme. A me è letteralmente girata la testa.. Era una cosa davvero surreale, in un'atmosfera incredibile. Oppure quando nel corso di una puntata eravamo tutti in un idromassaggio e abbiamo riso parecchio"

Turisti per Case, Ida Di Filippo: "Con Tommaso Zorzi è scattata la scintilla. Gianluca Torre? Biscottino con i dolci è pessimo. Bambolina mi mancava. E Casa a Prima Vista..." - L'intervista
Ida Di Filippo tra i suoi momenti divertenti, ricorda quando tu hai fatto i dolci e ha detto che sei pessimo..
"Mamma mia lì ha ragione, Ma ti spiego cos'è successo..."
Vai...
"Io praticamente ho privilegiato la parte geometrica e visiva. Volevo dare il mio tocco, anche perché se mi fossi messo a fare i dolci tradizionali perdevo sicuro. Allora mi son detto tra me e me 'Prova a fare questa cosa, totalmente disrutping, che magari vinci'. Invece forse... non è andata proprio benissimo"
A proposito di Ida Di Filippo. Dice che non demordi dal sogno che ci avevi raccontato di fare il cantante (con direzione Sanremo)
"Ognuno di noi ha delle passioni: Ida ha quella della cucina, tra le mie c'è il canto. Noi giochiamo molto con queste passioni, abbiamo la fortuna di poterlo fare, anche contestualizzandole nelle puntate come meglio ci viene lì per lì, perché poi è tutto super spontaneo e diventa una cosa divertente... Soprattutto quando Ida cerca di intonare qualche canzone e non prende una nota (ride, ndr). E' incredibile quanto sia stonata, neanche Mariana - che probabilmente non ha mai cantato in vita sua - è stonata come Ida. Ti dico di più..."

Tommaso Zorzi: "Io e Ida Di FIlippo? Siamo una coppia, Real Time ha creato un mostro. Quando Gianluca Torre russava in meditazione..." - Turisti per Case, l'intervista (e ascolti tv boom alla prima)
Dimmi..
"Quando iniziamo a cantare insieme, si buttano ed è fantastico perché riescono a far stonare anche me. Se ti avvicini a qualcuno che ti sbaglia le note e te le urla le orecchie, è facile che sbagli anche tu, no? E allora a Ida dico 'Zitta, lasciami cantare da solo'. Così facendo ci divertiamo e andiamo avanti in questo bellissimo viaggio"
Ma infatti lei sottolinea che Sanremo ci andrebbe non per cantare, ma per presentarlo...
"Guarda, se Ida dovesse condurre e io partecipare come nuova proposta giovane (ride, ndr), allora sarebbe un vero dream"
Il rapporto con Tommaso Zorzi?
"Con Tommy siamo diventati amici, pur conoscendoci da poco. Il contesto aiutava, quando per lavoro hai la fortuna e il privilegio di poter andare in posti molto belli, incantevoli e stando tanto tempo - visto che le registrazioni delle puntate durano alcuni giorni - è più facile stringere amicizie, perché ci sono tanti tempi morti in cui si chiacchiera della vita e si va più in profondità. Io ho visto Tommaso da subito estremamente felice di venire con noi a fare questa cosa ed è stato super aperto nei nostri confronti. Tra me e Ida c'era già una dinamica, una amicizia, un rapporto e lui è entrato nella maniera più corretta, integrandosi alla perfezione"
Gianluca Torre, Ida Di Filippo e Tommaso ZorziIn Turisti per Case eravate un trio, così come lo siete in Casa a Prima Vista. Quanto vi è mancata Mariana D'Amico?
"Lei ci manca in generale. Nel senso che quando io e Ida usciamo alla sera e siamo solo noi due, Mariana ci manca. In questo programma con un concept completamente differente, non è che il trio sia stato decapitato ed è entrata un'altra persona al suo posto. Qui c'è un nuovo trio, di un nuovo programma, con nuove dinamiche e nuove logiche. Turisti per Case non è uno spin off di Casa a Prima Vista, ma un altro format, con ritmi e logiche diverse"
Ma se il trio di Turisti per Case dovesse diventare un quartetto, chi prenderesti in squadra?
"Il quarto dovrebbe essere Luis Nazario Dalima, in arte Ronaldo il Fenomeno"
Perché?
"E' il mio idolo assoluto e così potrei trascorrerci del tempo libero, lui è un godereccio, so che ama più di tutto la feijoada di Mamma Sonia. Magari potremmo girare una stagione in Brasile e nel tempo libero fare due palleggi insieme"
Un posto che non avete visitato in questa stagione, ma in cui ti sarebbe piaciuto andare?
"Siamo stati soprattutto nel Nord Italia - da Est a Ovest - e se ci sarà una seconda stagione mi piacerebbe andare un po' nel centro Italia in regioni che conosco ma che non visito di frequente. Per cui ti direi l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo della parte montana, la Basilicata. Si tratta di posti fantastici in Italia che regalano tesori e momenti belli... Mi piacerebbe rivederli, perché ci sto andando poco"
Casa Prima Vista è alla settima stagione e va a gonfie vele. Puntate alla season numero 10?
"Sai che noi quando prepariamo le puntate ne facciamo talmente tante che... a volte non sappiamo quale stagione stiamo girando? Comunque, fatti due conti, ora partiamo dalla otto, se registriamo con lo stesso ritmo dell'anno scorso, credo che la 10 sia proprio nel mirino. Dopodiché... Quando andremo in doppia cifra - come le squadre che hanno la stella (dieci scudetti, ndr) e che poi puntano alla seconda - vedremo... Ti faccio io una domanda..."
Spara...
"Tu ci vedi vecchietti, io che dico 'Ida non riesci a salire sul Van, vieni dammi una mano'? O noi che raccontiamo le nostre cose, ma in un mondo diverso? Non credo. Però..."
Però?
"Sicuramente per un po', andiamo avanti, finché il pubblico continuerà ad apprezzarci. E non parlo solo a livello di audience, ascolti tv... Io, Ida e Mariana ci rendiamo conto, nella vita quotidiana, quando incontriamo le persone di quanto siano affezionate al nostro programma che le accompagna durante i momenti intimi in famiglia. Questa è la cosa a cui tengo di più. Quando questo legame dovesse affievolirsi, se mai accadrà, allora probabilmente dovremo fare altro. Penserò a quel Sanremo che presenterà Ida e lì mi piacerebbe fare il cantante o il valletto (ride, ndr)"
Il momento più bello in questa stagione di Casa a Prima Vista?
"La trasferta a Rimini e Riccione, perché ci siamo andati a inizio estate quando quella Riviera è incantata e senza il turismo eccessivo. Per cui finite le puntate ci siamo goduti, corse in spiaggia, bagni fantastici e tanta condivisione anche con tutto il cast. Perché in questi tre anni di Casa a Prima Vista è stato bello sentire lo spirito di entusiasmo da parte di tutti: dalla truccatrice, al fonico, passando per gli autori, le autrici, la produzione. Se te la vivi così, con un po' di spirito, i momenti morti - che nella televisione sono tanti - diventano occasioni di svago. Io giuro che in un altro contesto non penso che riuscirei a emergere ijn questo modo: dò il massimo, perché attorno a me tutti lo fanno. E siamo leggeri. Tra l'altro è pieno di ragazzi giovani, io che sono un po' più boomer, mi trovo la grande, mi aggiorno sui modi di dire..."
Ida Di Filippo, Gianluca Torre e Tommaso Zorzi, quando va in onda Turisti per Case
Il nuovo nuovo programma di Real Time va in onda tutti i martedì alle 21:30. Uno show che coniuga l'amore per le case e la passione per l’ospitalità. La missione? Cercare il miglior host che faccia sentire a casa i propri ospiti e renda la vacanza indimenticabile.
