A- A+
MediaTech
Giornalisti: Iacopino si dimette, "basta divisioni e settarismo"

Giornalisti: Iacopino si dimette, "basta divisioni e settarismo"


Il presidente dell'Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, si e' dimesso. La decisione e' stata comunicata questa mattina al termine del Consiglio nazionale. "L'equo compenso, una battaglia dell'Ordine tesa a dare dignita' e speranza alle migliaia di 'ultimi' di tante eta', e' morto assassinato da fuoco amico - afferma Iacopino -. Da chi ha accettato che si codificasse il prezzo della schiavitu': 4.980 euro (tasse, spese, foto, video, abstract per l'on line) per il lavoro di un anno. Vergogna, non per chi lo impone, ma per chi tra noi se ne e' fatto complice. Il recupero della credibilita' della categoria si e' rivelato un vero fallimento. Prevalgono un gioco perverso e irresponsabile di opposte militanze, il settarismo, la superficialita', le urla, le volgarita'".

"Ho sognato di imporre una svolta nella vita e nella gestione dell'Ordine - afferma Iacopino -. L'avvenuta moralizzazione nell'impiego dei soldi dei colleghi, un obiettivo che sembrava impossibile, grazie all'aiuto di tanti, e' cosa che mi inorgoglisce. Abbiamo una 'casa', la 'casa dei giornalisti', frutto di una sana amministrazione e di un impiego responsabile dei soldi dei colleghi. Dubito si possa ritornare alle spese allegre del passato o ad un impiego improprio, comunque mascherato, delle risorse. Il resto e' buio pesto". "No - conclude - non riesco a ritrovarmi piu' in questo modo di fare informazione. Il "padrone" non e' il lettore, come scriveva Indro Montanelli, ma per alcuni l'interesse a volte personale, il businnes, il burattinaio di riferimento, contribuendo ad alzare barriere, a creare ghetti, ad alimentare un clima che non portera' a nulla di buono per il Paese. Ho provato, ho tentato di evitare questa deriva legata anche a norme che consentono ad editori improvvisati non solo di maramaldeggiare sfruttando i colleghi, ma di piegare il bene primario dell'informazione ai loro interessi. Non ne sono stato capace. Scusatemi, se potete. Ne prendo atto e ne traggo, appunto, le conseguenze".

Tags:
iacopinoiacopino dimissioniiacopino odg





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.