A- A+
MediaTech
Go Viral!, il gioco online per riconoscere le fake news

Go Viral! antidoto alle fake news. Il gioco è stato lanciato dall’Università di Cambridge, con l'Ufficio di Gabinetto del Regno Unito, disponibile anche in francese e tedesco, perché gli utenti imparino a riconoscere le fake news.

Il progetto, che cerca di calare l'utente nei panni di un disinformatore professionista, propone sotto forma di gioco online le comuni tecniche di manipolazione: utilizzare un linguaggio carico di emozioni per alimentare indignazione e panico, ricorrere a pseudo esperti per seminare dubbi e poi incalzare su un argomento via social, per raccogliere manciate di 'like'.

“Utilizzando un ambiente simulato per mostrare alle persone come viene prodotta la disinformazione, possiamo demistificarla” ha spiegato Jon Roozenbeek, co-sviluppatore di Go Viral! e ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia di Cambridge. “Il gioco fornisce agli utenti gli strumenti di cui hanno bisogno per distinguere i fatti dalla finzione”.

Go viral! si basa su un precedente gioco, Bad News, un progetto già lanciato dallo spin-off dell’università nel 2018 e realizzato in collaborazione con l’agenzia media olandese Drog. Stando ai dati del Social Decision Making Lab, questa tipologia di giochi è in grado di ridurre il tasso di credulità nelle bufale in media del 21% rispetto al gruppo di controllo.

 

Commenti
    Tags:
    go viralfake newsgioco online fake newsgo viral!





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.