A- A+
MediaTech
Il 5G: onde da cavalcare? Come la nuova tecnologia cambierà il mondo

PREMESSA

Uno degli aspetti più importanti emersi nel corso della pandemia è il ruolo cruciale delle reti di telecomunicazione che negli ultimi 30 anni hanno subito una rapida evoluzione. Il risultato? Una crescente facilità di accesso e varietà di servizi digitali disponibili in buona parte del pianeta e in tutte le attività umane: sociali, ricreative, lavorative, di servizi alla persona e di interazione con le pubbliche amministrazioni. Durante il lockdown proprio grazie alla rete, miliardi di persone in tutto il mondo sono riuscite a lavorare, studiare, fare acquisti e vedere i propri cari in assoluta sicurezza.

Alla vigilia del prossimo stadio evolutivo rappresentato dal sistema 5G (sistema di quinta generazione), il format di racconto QuandoloSAIdire (ideato e prodotto da Ninfa Monetti e Andrea Gnesutta) cerca di fare chiarezza e di diffondere informazioni utili alla presa di coscienza.

Che cosa è il sistema 5G e su cosa si basa l’innovazione? Serve a migliorare ulteriormente la vita delle persone e delle industrie?  A quali criticità ci espone: sicurezza, costi, ostacoli geopolitici? Esistono minacce per la salute? Occorre frenare il salto verso il futuro? 

A rispondere il Professore emerito del Politecnico di Milano, Maurizio Decina, esperto da oltre 50 anni di telecomunicazioni con una incredibile esperienza nel mondo accademico e dell’industria.

Commenti
    Tags:
    5g5g italiamaurizio decina





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.