A- A+
MediaTech
Intel, la crisi dei pc costa 12 mila posti di lavoro
Intel cambia: dai pc a cloud e IoT

Intel fa i conti con gli effetti collaterali del mobile: il declino del pc porterà a 12 mila licenziamenti. Più di un dipendente su dieci andrà a casa. Non si tratta solo di un tentativo di ridurre i costi ma di una trasformazione aziendale che cambierà Intel per come la conosciamo oggi.

Il declino del pc è un trend consolidato. Ecco perché il gruppo alleggerirà quella divisione per puntare su cloud e IoT. Lo aveva già fatto nel 2014, con un taglio di 5 mila posti per la stessa motivazione: i pc si vendono meno. La transizione che valorizza i settori che più hanno reso negli ultimi tempi. Data center e IoT valgono per Intel già 2,2 miliardi di ricavi l'anno e il 40% del fatturato. Lo ha confermato il ceo Brian Krzanich in una nota: “L'opportunità è sfruttare questo momento e concentrare i nostri sforzi”.

Il piano di licenziamenti sarà graduale. I lavoratori potranno lasciare Intel su base volontaria e buona parte del taglio si concretizzerà entro un anno, per un risparmio di 750 milioni di dollari. Cresceranno invece gli investimenti per cloud e IoT. Questo è il futuro che Intel ha scelto.  

Tags:
intellicenziamenti intelvendite pc in crisiiotcloud intel





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.