A- A+
MediaTech
L'uomo torna sulla luna, partita la missione Artemis 1 della Nasa. VIDEO
Artemis 1

L'uomo torna sulla luna, al via la missione della Nasa

Dopo vari rinvii, questa mattina è finalmente decollata la missione Artemis 1 dalla piattaforma 39B del Kennedy Space Center, in Florida. Con Artemis 1 la Nasa lancerà la capsula Orion, che rimarrà nello spazio per circa 26 giorni, durante i quali saranno effettuati i primi test intorno alla Luna. Nell’ambito del programma Nasa c’è anche un mini-satellite italiano, ArgoMoon, realizzato da Argotech, un’azienda torinese.

Il cubesat, che misura 24x36x12 centimetri, verrà lanciato dopo 3 ore e 55 minuti dal lift-off e resterà in attività per circa sei mesi, raccogliendo immagini e dati preziosi sulla superficie lunare. Con le missioni Artemis, la Nasa farà atterrare la prima donna e la prima persona di colore sulla luna, utilizzando tecnologie innovative per esplorare porzioni estese dell’unico satellite naturale della Terra.

Scopo finale del programma Artemis sarà inoltre quello di installare una base operativa funzionante sulla luna, che potrà supportare missioni di lunga durata e allo stesso tempo costituirà il terreno di prova per le tecnologie da utilizzare su Marte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artemis iluna





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.