A- A+
MediaTech
LinkedIn ci dirà come trovare lavoro (e qual è quello che fa per noi)

A LinkedIn non basta essere il social del lavoro. Adesso vuole indicarci qual è quello giusto per noi. Ha infatti depositato un brevetto che assegna a ogni offerta di lavoro un punteggio: corrisponde alle probabilità che gli utenti, in base a curriculum, punti forti e deboli, possano ottenere il posto.

L'obiettivo è quello di superare una strozzatura: chi offre lavoro (sempre più spesso selezionando tramite social) scarta alcuni curriculum in automatico perché non corrispondono alle caratteristiche richieste. Il problema è che il candidato non sa perché viene scartato. LinkedIn è convinto che, con maggiore trasparenza (e con il nuovo punteggio) si eviterebbero bocciature e perdita di tempo: i candidati si concentrerebbero solo sulle offerte che meglio si attagliano al proprio percorso.

“Spesso i candidati non sono informati sulle cause del rifiuto”, si legge nel brevetto. Che invece si basa proprio sul feedback: imparare dal passato per guidare le scelte future. Non solo con un numero ma anche con alcuni consigli. Non è la palla di cristallo, ma si tratta comunque di uno sforzo predittivo.

Si tratta ancora di un brevetto e non è sempre detto che un'idea si trasformi in prodotto. Se lo farà, passerà del tempo. Ma ci dice già cosa vuole fare LinkedIn da grande: una piattaforma sul lavoro a tutto tondo. Non solo vetrina ma anche luogo di incontro tra domanda e offerta (cosa che in parte già è) e di formazione. È da vedere sotto questa luce l'acquisizione della startup Lynda.com, una piattaforma di videotutorial.  

Tags:
linkedinsocial networklavoroformazione
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà

Nissan JUKE Hybrid Rally Tribute dal concept alla realtà


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.